Si chiama “Milf con Salvini cucina Marchigiana” ed è una pagina Facebook che dal maggio 2018 (quando è stata fondata) a oggi raccoglie più di 65.000 persone. Milf sarebbe l’acronimo di Mogli Italiane Libere e Fedeli con Salvini, nella foto del profilo campeggia la foto di Matteo Salvini. Nella descrizione della pagina si legge: “Noi che stiamo con Matteo Salvini. Promozione prodotti enogastronomici della Regione Marche. Prodotti: antipasti, primi, secondi, contorni, dolce, buffet”. Una pagina fintamente fan di Salvini dove si prende in giro il leader della lega e i meme inventati dalla sua “bestia”. La cosa particolare è che non tutti se ne sono accorti: tra i follower e i commenti ci sono tanti simpatizzati veri di Salvini.

Anche l’immagine della copertina potrebbe far sorgere qualche dubbio: accanto alla faccia di Salvini c’è l’Italia con un buco sull’Emilia Romagna. Scorrendo un po’ la pagina se ne vedono di tutti i colori: meme simili a quelli creati dai social di Salvini ma che in realtà lo prendono in giro. Ad esempio c’è quello che ritrae il rapper inglese Stomzy con una dichiarazione attribuita a Lukaku, attaccante dell’Inter, di origine belga “addio Italia, l’Inghilterrra mi accoglierà perché parlo inglese meglio di voi”. Sul meme si legge il commento: “Vergognia alla COOPERATIVA AMBROSIANA INTER F.C. pagare milioni quest’uomo che nemmeno scappa da una guerra, non potevano dare questi soldi ai tanti italiani che hanno fame?(p.s. non è Lukaku ma Stormzy rapper Inglese)”.

Tra i commenti che hanno colto l’ironia si scatenano i leghisti veri: “Nn serve solo parlare bene l inglese ,anche perché venite da colonie inglesi e francesi devi essere pure specializzato. Nn credo che tu lo sia”, scrive uno dei follower della pagina. Un altro, tra l’altro tra i più attivi: “Il disprezzo per chi ti ha economicamente mantenuto fin qui è un’odio senza stima. Il sollievo più grande è che vai via e per sempre…”. E ancora un altro: “Se te ne vai, noi siamo felici se altrove altrove fai fortuna, ricordati che gli Italiani ti hanno mantenuto fino adesso, vai e non tornare più”.

Tra i supporter c’è chi cerca di segnalare ai partecipanti leghisti l’ironia insita della pagina ma senza successo. E partono le prese in giro, probabilmente anche quelle non comprese. Scrive una follower facendo un’amara riflessione sulla conversazione nel gruppo: “Una volta la dabbenaggine di alcuni boccaloni mi faceva sorridere. Oggi mi preoccupa perché sono in maggioranza. E votano”. “Chi ha creato e gestisce questo gruppo è assolutamente geniale! C’è da spanciarsi dal ridere. Chapeau!”, commenta un’altra. Nonostante tutto i leghisti partecipano con passione alle conversazioni senza sospettare assolutamente nulla.

Avatar photo