Dalla tarda mattinata di domenica 5 febbraio sono stati riscontrati numerosi problemi alla rete di Tim, con moltissime segnalazioni degli utenti, quasi 8mila alle 13, arrivate da tutta Italia. Segnalazioni relative a malfunzionamenti o assenza di connessione: nella maggior parte dei casi, secondo un primo report di Downdetector, i problemi arrivano dalla linea fissa, mentre altri disservizi vengono segnalati sulla linea mobile, con casi di totale blackout.

Su Twitter è diventato topic l’hastag #Timdown con cui molti utenti raccontano le loro difficoltà. Problemi vengono segnalati da tutta Italia, da Roma a Napoli passando per Pavia, Reggio Emilia, Torino, Treviso, Venezia, Modena, Miano, Bologna.

I tecnici di Tim sono a lavoro e per ora è escluso l’attacco hacker, che oggi ha riguardato altri server sia in Italia che in altri Paesi. Secondo la Polizia Postale si tratterebbe solo di problemi tecnici che interessano la rete internet fissa e non quella mobile.

LA CAUSA – “E’ stato rilevato un problema di interconnessione internazionale, sono in corso le analisi per la risoluzione del problema”. E’ quanto dichiara un portavoce di Tim, in relazione ai disservizi sulla rete che si stanno verificando da stamattina. L’azienda precisa che il problema di interconessione internazionale “impatta il servizio a livello nazionale”.

Attacco hacker in corso, in Italia migliaia di server compromessi: “Bloccano pc e chiedono riscatto”

Avatar photo

Napoletano doc (ma con origini australiane e sannnite), sono un aspirante giornalista: mi occupo principalmente di cronaca, sport e salute.