Telefonavano ai correntisti fingendosi operatori bancari e – con un raggiro – riuscivano a farsi dire dalle vittime i codici di accesso alle carte di credito. Con quei dati, poi, si recavano presso gli sportelli che permettono il prelievo “cardless” (senza carta) e incassavano i proventi della truffa.

Una vera e propria rete criminale è stata scoperta a Torre del Greco dalla Polizia Postale di Napoli, in sinergia con il Commissariato di Torre del Greco e la Aliquota della PS della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Torre Annunziata.

Tutto è cominciato con un semplice controllo in strada nei confronti di un indagato trovato in possesso di un gioiello di valore, acquistato online con i proventi di una frode. Fin dai primi accertamenti il campo si è allargato fino a scoprire come operava l’intero sodalizio criminale, autore di reati informatici. Sono 7 in tutto le richieste di custodia cautelare in carcere emesse.

Il gruppo – secondo gli inquirenti – poggiava su una “struttura molto complessa sia sotto il profilo organizzativo che tecnologico”. Operava da una sorta di call center fittizio: dopo essere riuscito a procurarsi liste di numeri telefonici di ignari destinatari della frode, iniziava a inviargli sms con rimando a un link nel quale inserire le proprie credenziali.

La pagina visualizzata dalle vittime era del tutto identica a quella della loro banca di riferimento, ma il sito era in realtà controllato dai truffatori che così avevano accesso ai dati sensibili delle vittime. In alcuni casi, fingendo attacchi informatici o problemi di sistema, telefonavano ai correntisti convincendoli a farsi dare i codici spiegando che fossero necessari per risolvere le criticità. In totale il gruppo ha compiuto 92 frodi per un “bottino” complessivo di quasi 100mila euro.

Avatar photo

Napoletano, Giornalista praticante, nato nel ’95. Ha collaborato con Fanpage e Avvenire. Laureato in lingue, parla molto bene in inglese e molto male in tedesco. Un master in giornalismo alla Lumsa di Roma. Ex arbitro di calcio. Ossessionato dall'ordine. Appassionato in ordine sparso di politica, Lego, arte, calcio e Simpson.