La variante Delta fa paura. Così l’Uefa, su proposta del dipartimento di Pubblica Sicurezza italiano, ha deciso di bloccare la vendita dei biglietti per Ucraina-Inghilterra. Il match, valido per i quarti di finale di Euro 2020, è in programma per il prossimo 3 luglio alla Stadio Olimpico di Roma. Inoltre tutti i tagliandi già venduti ai residenti nel Regno Unito a partire dalla mezzanotte del 28 giugno saranno annullati.

LA DECISIONE PER SCONGIURARE IL RISCHIO DI FOCOLAI

La variante Delta è molto più contagiosa di quella Alfa e si sta diffondendo con numeri elevati nel Regno Unito già da diversi giorni. L’Uefa ha così adottato un protocollo per il contenimento dell’emergenza pandemica relativo alla partecipazione del pubblico all’evento sportivo. Facendo riferimento al vigente regime regolatorio riguardante coloro che hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito negli ultimi quattordici giorni (con quarantena di 5 giorni e obbligo di tampone), è stata prevista una particolare “ticketing policy”. Ci sarà quindi “il blocco inderogabile della vendita e della trasferibilità dei biglietti” entro le ore 21 di oggi e “l’annullamento dei tagliandi venduti ai residenti nel Regno Unito a partire dalle ore 00 del 28 giugno”. 

Il Dipartimento della pubblica sicurezza metterà in campo misure specifiche per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica,  ma ha inoltre disposto rigorosi controlli per verificare il rispetto del provvedimento emesso dalla Uefa.

 

Mariangela Celiberti

Autore