La solidarietà dell’Albania, inviati medici in Italia per il Coronavirus: “Non dimentichiamo chi ci ha aiutato”
Pur non essendo tra gli Stati più ricchi del continente europeo, e non facendo ancora parte dell’Unione, l’Albania ha dato una ‘lezione’ a Bruxelles. Un messaggio e un gesto di grande vicinanza è arrivato infatti dai nostri ‘vicini di casa’, da Tirana sono arrivati infatti in Lombardia 30 medici e infermieri per aiutare la sanità nostrana a fronteggiare l’epidemia di Covid-19.
“Non siamo privi di memoria – ha spiegato in un discorso in italiano il premier albanese Edi Rama – non possiamo non dimostrare all’Italia che l’Albania e gli albanesi non abbandonano mai un proprio amico in difficoltà. Oggi siamo tutti italiani, e l’Italia deve vincere e vincerà questa guerra anche per noi, per l’Europa e per il mondo intero”.
L’arrivo dei medici è stato accolto con soddisfazione dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “Voglio ringraziare il primo ministro Edi Rama, il governo e il popolo albanese per la grande solidarietà che ci stanno dimostrando. E grazie al ministro degli Esteri dell’Albania”.




