Accoltella a caso i passanti nei pressi della stazione, paura a Francoforte

FOTO DI REPERTORIO

Paura a Francoforte, in Germania, dove questa mattina si è verificato un attacco all’arma bianca. Ancora da chiarire i motivi del gesto di un uomo che ha colpito a caso, nella folla, diverse persone. Era armato di un coltello. E’ successo nei pressi della stazione ferroviaria. Le forze dell’ordine hanno comunque già precisato, attraverso il loro account Twitter, che l’aggressore è stato arrestato e “il pericolo è cessato”. In corso le indagini.

L’attacco è avvenuto intorno alle 9:00. L’Adn-Kronos riporta che diversi passanti hanno riferito che l’uomo avrebbe colpito a caso tra la folla. Immediatamente soccorsi negli ospedali più vicini i malcapitati. Nessuno di questi sarebbe in gravi condizioni. L’uomo, a quanto emerge dai primi accertamenti, avrebbe agito sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. La polizia ha escluso al momento il movente politico. L’allarme è rientrato.

E’ tornata la paura degli attacchi in Europa, negli ultimi mesi del 2020. Soprattutto dopo gli ultimi atti che si sono verificati in Francia – dopo che un insegnante è stato sgozzato nella periferia occidentale di Parigi e dopo un altro attacco che ha causato tre vittime nella cattedrale di Nizza, nell’ottobre del 2020 – e in Austria – nella capitale Vienna sono morte 5 persone e 23 sono rimaste ferite in un’azione terroristica lo scorso novembre.

Un’emergenza, quella del terrorismo, sottovalutata anche per via della pandemia di coronavirus e che ha portato il presidente francese Emmanuel Macron ad adottare diverse misure contro il cosiddetto radicalismo islamista. La stessa Vienna aveva fatto sapere che verrà introdotto il reato di “islam politico”. Non si tratterebbe comunque, nel caso di Francoforte, di terrorismo jihadista. Continuano intanto le indagini.