La misura
Il bonus benzina prende forma: 80 euro destinati ai redditi più bassi. Cosa bisogna sapere e come riceverlo
La enzina e costi energetici non accennano a diminuire e il governo sta impiegando più tempo del previsto per implementare gli aiuti contro l’aumento dei prezzi di carburanti e bollette. Ma le rispettive misure iniziano a prendere forma sul tavolo del ministero dell’Economia.
Il bonus benzina arriverà e sarà pari a 80 euro, accreditato sulla “Dedicata a te”, la social card del valore di 382,50 euro destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Quest’ultima è stata distribuita nelle scorse settimane alle famiglie con almeno tre membri e un Isee fino a 15 mila euro: 1,3 milioni di italiani.
L’iniziativa comporta un costo complessivo di 100 milioni di euro e, nelle ultime ore, ha preso il sopravvento sull’altra opzione presa in considerazione: uno sconto diretto presso i distributori di carburante, sempre per i possessori della card (circa 1,3 milioni di persone).
Tuttavia, per quanto riguarda gli aiuti e il sostegno alle famiglie, la priorità sarà data alla definizione delle misure contro l’aumento delle bollette. Queste misure confluiranno, insieme al provvedimento relativo ai carburanti, nel decreto Energia. Sembrerebbe che l’ultima settimana di settembre sia l’obiettivo temporale indicativo per ottenere l’approvazione definitiva.
© Riproduzione riservata