Oggi pomeriggio, nei pressi dell’istituto superiore Sergio Atzeni di Capoterra, nell’hinterland di Cagliari, si è verificato un drammatico episodio in cui un quattordicenne è stato ferito da un quindicenne con un coltello subito dopo l’uscita da scuola. Il giovane è stato trasportato in elicottero in condizioni critiche all’ospedale Brotzu, nel capoluogo di regione. I carabinieri sono intervenuti prontamente e hanno arrestato l’aggressore.

L’incidente si è consumato intorno alle 14, quando il quindicenne avrebbe affrontato il suo coetaneo all’esterno della scuola, colpendolo con una coltellata al petto. L’arrivo tempestivo dei militari della Stazione di Capoterra e di un’ambulanza del servizio 118 ha caratterizzato la scena. Date le gravi condizioni del giovane, è stato richiesto l’intervento dell’Elisoccorso, che lo ha trasportato con urgenza in codice rosso all’ospedale Brotzu.

Attualmente, l’aggressore si trova sotto custodia e potrebbe affrontare l’accusa di tentato omicidio. Le motivazioni del litigio degenerato in aggressione rimangono ancora sconosciute.

Valditara: “Siamo preoccupati. Si approvi Ddl sul voto in condotta”

“Quanto accaduto oggi all’uscita dell’istituto Sergio Atzeni di Capoterra, con il ferimento di un giovane studente durante una lite, desta grande preoccupazione – ha dichiarato il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara -. Siamo in contatto costante con la direzione scolastica regionale per accertarci delle condizioni del ragazzo ferito e per appurare la dinamica dell’evento. Questo ennesimo fatto di violenza evidenzia ancora una volta la necessità di riportare la cultura del rispetto nelle nostre scuole. Auspico che quanto prima il Parlamento approvi il disegno di legge sul voto in condotta e le misure riparative”.

Redazione

Autore