Federico Chiesa è l’eroe dell’Italia in queste ore. È stato suo il goal che ha sbloccato il risultato contro l’Austria ai quarti di finale di Euro 2020. “Bravo amore! Ti meriti tutto!!!”, il messaggio che la fidanzata Benedetta Quagli ha scritto sui social network, in una storia su Instagram. I due stanno insieme da almeno un paio di anni.

Chiesa è entrato a partita in corso. E l’ha spaccata. Nel primo tempo supplementare ha ricevuto in area un cross di Leonardo Spinazzola. Ha controllato la palla con la testa, se l’è spostata dribblando l’uomo con la destra e ha finalizzato con un tiro al volo di sinistro senza lasciare scampo al portiere. Un grande goal. Il raddoppio, nello stesso primo tempo supplementare di Matteo Pessina. L’Italia ha passato il turno con il 2 a 1 finale. Ai quarti dovrà affrontare la vincente tra Belgio e Portogallo.

L’attaccante della Juventus si conferma come uno dei giocatori più incisivi e forti della Nazionale e della Serie A. Sarà difficile per Roberto Mancini lasciarlo fuori nelle prossime partite. Con il suo goal ha messo a segno un primato: è la prima volta che padre e figlio segnano in un Europeo di Calcio. Federico è figlio di Enrico Chiesa, attaccante italiano tra i più forti degli anni ’90 che ha vestito le maglie di Parma, Lazio, Siena, Fiorentina, Sampdoria tra le altre. Attualmente è allenatore.

Federico Chiesa ha 23 anni, classe 1997. Benedetta Quagli, classe 1993. Sui social network vanta numeri da influencer: conta quasi 70mila follower su Instagram. È quindi di quattro anni più grande del compagno. È di Firenze, dove Chiesa è esploso con la maglia Viola. In occasione della partita contro la Svizzera allo Stadio Olimpico di Roma, Quagli era allo stadio con la fidanzata di Gaetano Castrovilli, compagno di Chiesa in Nazionale ed ex compagno alla Fiorentina.

Avatar photo

Giornalista. Ha studiato Scienze della Comunicazione. Specializzazione in editoria. Scrive principalmente di cronaca, spettacoli e sport occasionalmente. Appassionato di televisione e teatro.