Lo scatto simbolo
Chi è Patrick Hutchinson, il manifestante antirazzista che ha salvato l’estremista di destra
E’ diventata subito un simbolo la foto che ritrae un manifestante del movimento Black Lives Matter portare in spalla un estremista di destra ferito. L’episodio che ha visto protagonista Patrick Hutchinson è accaduto a Londra dove il personal trainer di origini africane ha portato in spalla un uomo ferito che, secondo quanto riporta la stampa britannica, sarebbe un militante dell’estrema destra. Le proteste infatti non si arrestano non soltanto negli Stati Uniti ma anche nel Regno Unito. Tra scontri, sangue e statue imbrattante il clima in questi ultimi giorni si fa sempre più incandescente e polemico.
L’immagine ha subito fatto il giro del web gettando luce sull’umanità delle manifestazioni dilagate dalla morte dell’afroamericano George Floyd per contestare le discriminazioni razziali. Come ha raccontato lo stesso Hutchinson alla CNN, il motivo principale per cui i manifestanti a Londra e in tutto il mondo sono scesi in strada è per chiedere la riforma della polizia dopo che non solo George Floyd ma molti altri neri hanno perso la vita per mano delle forze dell’ordine. Dunque l’aria di violenza che si respira in queste settimane non fa altro che alimentare un clima di odio che, al contrario, si vuole stemperare: “Il mio vero obiettivo era quello di evitare una catastrofe, all’improvviso la narrazione cambia da ‘Black Lives Matters’ a ‘Youngsters Kill Protesters’ “.
IL CASO – Tra tutte le immagini che ritraggono scene di violenza e numerosi feriti, lo scatto inedito di Hutchinson ha fatto subito il giro del mondo rappresentando un simbolo di solidarietà. L’atto disinteressato compiuto da Patrick è diventato in realtà l’emblema di un ritorno all’essenza delle proteste e della lotta contro ogni forma di odio e discriminazione. Come ha spiegato lui stesso, il gesto spontaneo è avvenuto per “evitare una catastrofe”.
Infatti l’uomo ha dichiarato che è stata la prima protesta di Black Lives Matter a cui ha partecipato e ha aiutato l’estremista di destra ferito perché non voleva che il motivo principale per cui le proteste fossero perse in un momento di violenza. Dopo aver formato un cordone protettivo accanto all’uomo in difficoltà insieme ad un amico, Hutchinson lo ha caricato sulle sue spalle e lo ha consegnato nelle mani della polizia. Infatti Hutchinson ha raccontato che inizialmente aveva visto l’uomo disteso sulle scale in posizione fetale circondato da manifestanti. In quel momento, non ha pensato se fosse o meno dall’altro lato della barricata e ha pensato solo a salvarlo.
Patrick Hutchinson, the black man seen carrying an injured white man to safety during a chaotic scene at protests in London on Saturday told CNN he did it to avoid catastrophe. https://t.co/O17df0dJWM pic.twitter.com/gKoukqhE80
— CNN (@CNN) June 15, 2020
GLI SCONTRI – Continuano i momenti di tensione a Londra dove i nazionalisti britannici si sono riuniti nella piazza del Parlamento in risposta alle manifestazioni del movimento antirazzista Black Lives Matter che è invece andata in scena, in modo pacifico, tra Hyde Park e Trafalgar Square. Scontri la polizia tra gli estremisti di destra scesi in piazza per “difendere i monumenti storici” alcuni dei quali, nell’ultima settimana, sono stati presi di mira e vandalizzati dai manifestanti antirazzisti per via del loro legame con la storia coloniale del Paese. Più di cento persone sono state arrestate nelle proteste.
© Riproduzione riservata







