Aveva 77 anni
Chi era Paolo Vitelli, il fondatore di Azimut morto dopo caduta in casa ad Aosta
Sarebbe scivolato sul ghiaccio, battendo poi la testa sul cemento Paolo Vitelli, il 77enne fondatore di Azimut Benetti, colosso della nautica di lusso. L’incidente si è verificato nel pomeriggio del 31 dicembre nella casa dell’imprenditore ad Ayas (Aosta), nella frazione di Mascognaz. Vitelli era impegnato nel garage quando manovrando una serranda o cercando di forzarla è scivolato battendo la testa sul cemento.
Inutili i tentativi di soccorso perché sarebbe morto sul colpo. L’incidente è avvenuto poco dopo il rientro a casa di Vitelli che fino alle 13-13.30 era in strada per gli auguri di fine anno. Ad Ayas Vitelli andava da sempre e negli ultimi anni aveva investito in hotel e resort di lusso, molto frequentati nella zona.
Chi era Paolo Vitelli
Nato a Torino il 4 ottobre 1947, Studiava economia e commercio quando nel 1969 fonda Azimut, un’attività di noleggio di barche a vela. Nel 1975 debutta nella progettazione ed è subito un successo con l’AZ 43′ Bali, negli anni i modelli aumentano a dismisura. Poi nel 1985 il salto: Vitelli salva e acquista o storico marchio Benetti nato nel 1873 e noto per la creazione di prestigiosi megayacht. Oggi il gruppo, che dal 2023 è guidato dala figlia Giovanna Vitelli, produce in 6 cantieri, ad Avigliana in Piemonte, Savona in Liguria, Viareggio e Livorno in Toscana, Fano nelle Marche e Itajai in Brasile, imbarcazioni a motore dai 9 ai 110 metri con i marchi Azimut e Benetti. Il valore della produzione è di 1.300 milioni di euro nell’anno nautico 2023-2024, i dipendenti sono circa 2.500 con un indotto permanente di circa 5.000 persone
© Riproduzione riservata




