L'addio
Daniele De Rossi lascia il Boca Juniors e si ritira: “Voglio stare con la mia famiglia”
Daniele De Rossi lascia il calcio giocato. L’ex centrocampista della Roma e della Nazionale, 36 anni, ha abbandonato la sede degli Xeneizes, con cui aveva iniziato il ritiro nel nuovo anno. Alla base della decisione di De Rossi, secondo quanto riporta la stampa argentina, ci sarebbero motivi personali. Il centrocampista cresciuto nella Roma, con cui ha giocato fino al 2019, in estate aveva deciso di provare un’avventura in Argentina, accettando la corte del direttore sportivo del Boca Juniors Nicolas Burdisso, suo compagno in giallorosso, e firmando un contratto annuale.
“Non ci sono problemi di salute nella mia famiglia, non ci sono malattie ma ho la necessità di stare con mia figlia e con la mia famiglia. Non c’è altro, non ho litigato con nessuno della nuova dirigenza. A 36 anni sono nelle condizioni di prendere questa decisione. La società mi ha mostrato affetto, ha provato a convincermi a restare, mi sono preso due-tre giorni ma questa è la decisione. Ho bisogno di tornare a casa”.
Questa decisione De Rossi l’aveva maturata già a fine 2019, quando era tornato in Italia durante le vacanze di Natale, “ma le cose si dicono in faccia, sono venuto qui e ho confermato a tutti quello che stava succedendo. Avevo preso la decisione di ritirarmi prima ancora di cominciare la preparazione pre-campionato. Mi dispiace, spero di essere stato importante per aprire una nuova direzione per i giocatori europei”. Sul futuro: “Farò l’allenatore, la mia strada è segnata. Nei prossimi mesi studierò per questo. È un giorno triste, avrei voluto giocare altri dieci anni”.
Ultimamente, con il cambio della presidenza degli Xeneizes, si erano sollevati rumors su un possibile addio dell’italiano, che però si era regolarmente presentato in ritiro per sottoporsi alle visite mediche e iniziare la pretemporada con il club. Dopo le elezioni che avevano portato al vertice dei Boca Juniors Jorge Ameal, il nuovo presidente aveva dichiarato: “Non sappiamo cosa farà De Rossi, se rimane, se continuerà a giocare. Bisogna vedere tante cose. Qualcuno lo ha portato e lo ha fatto venire in questo club, e ora non sappiamo se si sentirà a suo agio anche con noi. E comunque rivedremo il contratto”
In passato De Rossi aveva più volte ribadito la sua stima verso il Boca, con cui però è sceso in campo appena 5 volte in campionato, a causa di diversi problemi fisici. Il suo unico gol segnato con la maglia gialloblù è arrivato nella gara di Coppa d’Argentina contro l’Almagro dell’13 agosto, al debutto con la maglia degli Xeneizes. Con il ritiro di De Rossi, Gianluigi Buffon resta l’unico campione del mondo 2006 ancora in attività.
© Riproduzione riservata




