Un piccolo terremoto coinvolge il mondo dell’informazione online. Secondo PrimaComunicazione, giornale sempre ben informato sul mondo del giornalismo, dal prossimo 2 gennaio Franco Bechis sarà il nuovo direttore di Open, testata online fondata  da Enrico Mentana, direttore del Tg di La7. Da oltre un anno e mezzo Open era, almeno ufficialmente, senza direttore, dopo le dimissioni di Umberto La Rocca ad aprile del 2021.

Bechis, la cui ultima esperienza è la direzione del quotidiano finanziario Verità&Affari, edito da La Verità di Maurizio Belpietro, passerebbe così armi e bagagli sul web nel giornale fondato da Enrico Mentana nel dicembre 2018.

Con ‘Chicco’ i rapporti sono di grande collaborazione da anni: Bechis è presenza fissa nelle “Maratona Mentana”, gli infiniti approfondimenti tenuti dal direttore del Tg di La7 in particolare in occasione delle elezioni.

La mossa di Bechis arriva a pochi giorni dalla decisione, il prossimo 30 novembre, di chiudere la versione cartacea di Verità&Affari, col passaggio degli articoli esclusivamente sul web.

La notizia dell’addio di Bechis era stata anticipata su Twitter da Michele Arnese, direttore di Formiche.net., che aveva avanzato l’ipotesi di un passaggio a La7.

Per il già due volte direttore de Il Tempo, in passato anche alla guida di Italia Oggi e vicedirettore di Libero, quella a Open è la prima direzione di un giornale esclusivamente online.

Avatar photo

Romano di nascita ma trapiantato da sempre a Caserta, classe 1989. Appassionato di politica, sport e tecnologia