Il nuovo film diretto dal regista Ang Lee interpretato dall’attore Will Smith Gemini Man non potrà essere proiettato nei cinema degli Stati Uniti. A date la notizia è stato un portavoce della Paramount Pictures al magazine online Polygon. Il portavoce ha confermato che nessun cinema potrà fare vedere la pellicola come il regista l’ha pensata all’origine.

Lee ha infatti diretto la pellicola con un formato di 120fps 4K 3D, un formato che non può essere riprodotto nelle sale degli Stati Uniti. Per poter comunque far uscire il film nelle sale il film sarà proiettato in 120fps 3D però in formato 2K e non 4K come originariamente pensato.

Ang Lee ha voluto spiegare le sue scelte alla regia: “Le persone saranno intimorite dal 3D, dalle maggiori informazioni, e dai maggiori dettagli“. Il regista ha aggiunto: “Può essere spaventoso e molte persone non lo proveranno. Ma ci ha anche dato più materiale con cui lavorare. Abbiamo avuto 40 volti più dati, il che significa 40 volte più possibilità di floppare o avere successo. Devi solo lavorare di più e in 3D è più nitido. Per questo mi è venuta voglia di farlo. Non puoi truccarlo o cancellare le rughe e chiamarlo un clone“.

Gemini Man segna il ritorno alla regia di Ang Lee, premio Oscar alla miglior regia per I segreti di Brokeback Mountain nel 2006 e per Vita di Pi nel 2013. A vestire i panni del protagonista di Gemini Man è l’attore Will Smith. La storia racconta del killer professionista più letale in circolazione, Henry Brogan, che ha passato la vita a lavorare per conto di un’organizzazione criminale. Quando Brogan decide di abbandonare le sue attività, il capo dell’organizzazione decide di dare vita a partire dal DNA di Henry a un clone più giovane di lui di 25 anni. L’obiettivo dell’organizzazione è quello di servirsi del clone per eliminare Brogan. Gemini man è un film d’azione senza esclusione di colpi la cui produzione era stata pensata, e mai realizzata, più di venti anni fa.

Antonio Lamorte

Autore