Obbligo di mascherina a Genova. Da subito: centro storico e nel porto Antico della città. Obbligo valido all’aperto e indipendentemente dalla distanza interpersonale. La decisione è stata presa mercoledì sera dal Presidente della Liguria Giovanni Toti – fresco di ri-elezione – e dal sindaco di Genova Marco Bucci.

Preoccupano infatti i nuovi casi di coronavirus. Nel bollettino diffuso ieri erano stati registrati 63 nuovi casi nelle ultime 24 ore. La Liguria, in totale, ha avuto dall’inizio della pandemia 12.769 casi di coronavirus, con un incremento giornaliero, nel bollettino di ieri di 108 positivi; 1.594 i deceduti e 1.593 gli attualmente positivi.

La misura impensierisce i commercianti delle zone oggetto dell’ordinanda n. 63/2020 è l’ipotesi di un nuovo lockdown. “Non possiamo permettercelo”, ha detto a Il Secolo XIX Alessandro Cavo, rappresentante di Ascom. Il caso Genova è stato citato anche dal quotidiano francese Le Monde. L’obbligo è esteso anche ai locali ma non per le consumazioni a tavolo e nei dehors. L’ordinanza non ha una scadenza definita. “Valuteremo la durata in base ai numeri – ha detto Bucci allo stesso quotidiano – misure più severe metterebbero in grave difficoltà l’economia della città. Quindi è necessario che vengano rispettate”.

Ho appena firmato 2 ordinanze, una per garantire il distanziamento nel centro storico di Genova a seguito dell’aumento…

Gepostet von Giovanni Toti am Mittwoch, 23. September 2020

LE ORDINANZE – Il governatore Toti ha firmato due ordinanze che prevedono anche il prolungamento del divieto di assembramento, più severo rispetto ad altrove, nel quartiere Umbertino a La Spezia, dove nelle scorse settimane si è registrato un numero più alto di nuovi positivi. In via sperimentale la Liguria dà il via all’ingresso fino a 1.000 persone per le manifestazioni sportive. Il Presidente ha anche specificato le strade nello specifico:

Via Marinai d’Italia

Via Fanti d’Italia

Via Andrea Doria

Via Balbi

Piazza della Nunziata

Via Paolo Emilio Bensa

Largo Zecca

Via Cairoli

Piazza Della Meridiana

Piazza Fontane Marose

Via Garibaldi

Via XXV Aprile

Piazza Matteotti

Via di Porta Soprana

Via del Colle

Via Ravasco

Via Madre di Dio