Marcelo Toledo è uno scultore argentino che ha creato sculture e gioielli di metallo anche per Barack Obama e Maradona. L’artista ha anche realizzato gioielli per il musical di Broadway “Evita“. L’anno scorso purtroppo anche lui ha contratto il virus che gli ha causato una polmonite bilaterale e a causa delle sue condizioni di salute è stato ricoverato per otto lunghi giorni in ospedale.

Con la pandemia Toledo ha avuto la brillante idea di creare sculture con i materiali usati per combattere il Covid-19.  Le sculture non sono più create con dei metalli ma sta raccogliendo rifiuti riciclati prodotti dalla lotta contro la pandemia. Lo scopo è quello di creare un’esibizione che dimostrerà il doloroso impatto del virus. Il nome della futura mostra d’arte è “Museum of the After” che in italiano vuol dire il “Museo del Dopo“. “Sono entusiasta di poter trasformare il dolore in bellezza e questa mostra è proprio questo – ha detto Toledo in un’intervista a Reuters –  sto catturando tutto ciò che ci sta accadendo come società“.

I rifiuti vengono “donati” dagli ospedali, laboratori e cittadini e includono mascherine, vecchi vaccini e parti mediche ma anche articoli di giornali riguardanti ovviamente la pandemia. Molti degli oggetti mandati sono sigillati all’interno di sacchetti sottovuoto e le opere realizzate dai materiali usa e getta verranno esposte da settembre in uno spazio pubblico a Buenos Aires.

È la prima volta che faccio una mostra in cui non devo acquistare nessuno degli elementi – sottolinea l’artista – Sarà tutto racchiuso o messo in capsule perché non dovremmo mai dimenticarlo. Quindi l’idea è che tutto possa essere preservato nel tempo“. Nella mostra ci sarà una vera nave che attraversa simbolicamente una “tempesta” e isole di riciclaggio per sensibilizzare sull’importanza della cura dell’ambiente. La mostra racconterà la storia di questa nave che dopo il viaggio si è arenata dopo la tempesta. Tutto ciò è la metafora di ciò che sta accadendo essendo questa pandemia “una grande tempesta globale“.

Lo scopo finale di Toledo è anche quello di replicare la mostra in tutto il mondo e inoltre ottenere un museo permanente in modo tale che nessuno si dimenticherà mai le sensazioni provate.

Avatar photo

Laureata in relazioni internazionali e politica globale al The American University of Rome nel 2018 con un master in Sistemi e tecnologie Elettroniche per la sicurezza la difesa e l'intelligence all'Università degli studi di roma "Tor Vergata". Appassionata di politica internazionale e tecnologia