Recovery Fund e women’s empowerment. Sono i temi di cui si parlerà venerdì, alle 17, in “Cambiamo verso: noi ci siamo”, nuovo appuntamento del ciclo #Oltreilmerito – Il Ring delle Idee, a cura di Elisa Greco, promosso con Anima per il Sociale nei valori di Impresa, nell’ambito delle iniziative di Unindustria per la XIX Settimana Il ruolo delle donne nella ripresa economica, culturale e sociale: questo il tema al centro della discussione.

Lo streaming, in diretta su Rep Tv e sulla pagina Fb de La Storia a Processo, si articolerà in un dialogo tra la stessa Greco, autrice e curatrice del format, e il panel di relatori, come sempre di grande livello. Sabrina Florio, presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa e vicepresidente di Unindustria con delega al Centro Studi; Marco Bentivogli, esperto di politiche del lavoro e di innovazione industriale e coordinatore di Base Italia; Silvia De Dominicis, amministratore delegato di Johnson & Johnson Medical Italia; Maurizio Molinari, direttore di Repubblica; Linda Laura Sabbadini, Chair Women20 e direttore centrale Istat.

Le conclusioni sono affidate a Paola Severino, vicepresidente della Luiss Guido Carli.

“Cambiamo verso perché ci troviamo di fronte ad una grande opportunità per mettere in moto trasformazioni e cambiamenti che possono incidere nel contesto sociale”, spiega Elisa Greco, comunicatrice e autrice del ciclo #Oltreilmerito – Il Ring delle Idee. “Siamo nel pieno di una pandemia che ha stravolto realtà consolidate e forse disperso conquiste acquisite, non possiamo e non vogliamo arretrare ma, come donne, partecipare da Protagoniste nel ridisegnare le regole della fase di rilancio dell’economia e di trasformazione della società”.

“Il potere includente e la visione partecipata tipiche della leadership femminile – afferma invece Sabrina Florio – rappresenteranno quel valore aggiunto e quell’impulso sano e indispensabile a ridisegnare le strategie decisionali e influenzare il cambiamento, ormai sempre più necessario, soprattutto nel delicato momento legato alla pandemia. Per questo, in linea con la mission di Anima di promuovere la cultura della sostenibilità, ritengo sia fondamentale il nostro impegno nel mantenere alta l’attenzione, promuovere e valorizzare il ruolo propulsore delle donne, sempre più imprescindibile nel percorso di sviluppo del nostro Paese”.