Andrea Paternoster non ce l’ha fatta. Il noto apicoltore e imprenditore, una vera e propria istituzione del settore e presidente di Mieli Thun, è morto domenica dopo il grave incidente stradale che lo aveva visto coinvolto giovedì 16 aprile, quando sull’A22 all’altezza di Nogaredo Ovest, in direzione Modena, il suo furgone aveva tamponato con violenza un tir.

A bordo del furgone c’erano Paternoster e un suo collaboratore di 30 anni. Il mezzo guidato dall’apicoltore, è rimasto schiacciato sotto la parte posteriore dell’autoarticolato.

Immediato l’intervento del personale sanitario, dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine: Paternoster e il suo collaboratore sono stati elitrasportati all’Ospedale Santa Chiara in codice rosso dopo essere stati estratti dalle lamiere del furgone dai vigili del fuoco.

L’imprenditore, classe 1966, era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva ma ieri si è spento per le ferite gravissime riportate nel sinistro. Tantissimi i messaggi di incoraggiamento arrivati a Paternoster e ai suoi familiari, tra cui quelli di Carlo Petrini, Niko Romito, Alfio Ghezzi.

Paternoster viveva a Vigo di Ton. A Castel Thun c’era invece la sua azienda, quella Mieli Thun che pur con pochi dipendenti era ormai riconosciuta come una eccellenza internazionale del settore.

Avatar photo

Napoletano, classe 1987, laureato in Lettere: vive di politica e basket.