Otterrà un diploma onorario grazie ai suoi compagni di classe. Scomparsa tragicamente lo scorso agosto in un incidente stradale ad Arpino, in provincia di Frosinone, la giovane Stella Tatangelo ritornerà simbolicamente tra i banchi di scuola grazie all’impegno dei suoi amici della V A del Liceo Classico Vincenzo Simoncelli di Sora, Frosinone, che hanno voluto mantenere viva la sua memoria. La ragazza ciociara è venuta a mancare all’età di 18 anni, ad un passo dall’esame di maturità. Per questo sette maturandi discuteranno emblematicamente il suo esame di maturità con un elaborato pluridisciplinare sull’amicizia.

L’ESAME – Oggi 22 giugno  davanti alla commissione d’esame sulla sedia che avrebbe dovuto occupare lei si sono seduti sette suoi compagni di classe con indosso delle magliette per l’occasione. Come riporta Ciociariaoggi, a sostenerli anche i genitori di Stella che emozionati hanno commentato l’iniziativa dei compagni della liceale: “Un grazie ai compagni di classe che hanno sostenuto un vero e proprio esame con esposizione degli argomenti con il supporto di slide. Siamo orgogliosi di questi ragazzi”.

L’idea è nata dai compagni di classe e in particolare da uno di loro, Adriano Belfiore, che ha portato avanti tutta la pratica scrivendo al Miur per rendere possibile l’aspirazione della giovane di Sora. Un gesto che arriva a conclusione di un percorso di studi importante per tutti i maturandi, anche per chi ormai non c’è più. Ma a fare il tifo a distanza per Stella sarà l’intera comunità di Sora, che cinque mesi fa ha dedicato alla diciottenne il campo sportivo della sua scuola con tanto di targa commemorativa.

 

Avatar photo