E’ stato ucciso con calci e pugni, e colpito da dischetti di metallo, perché si era rifiutato di lasciare il posto di lavoro a un amico dei suoi aggressori. E’ morto così Ranjeet Bains, 38enne di nazionalità indiana ma in Italia da circa 20 anni, operaio in una azienda metalmeccanica (la Quattro-B Srl) di Luzzara, in provincia di Reggio Emilia. Ad aggredirlo fino alla morte due suoi connazionali, fratelli di 41 e 40 anni residenti a Mantova, nel pomeriggio di lunedì 7 febbraio.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Guastalla, che hanno raccolto anche le testimonianze degli altri operai presenti al momento dell’aggressione, i litigi andavano avanti da tempo ma oggi l’ennesima discussione è finita nel sangue. Accertamenti in corso anche per capire se i due fratelli abbiano usato anche una pala di metallo. Il 38enne è deceduto all’interno dell’azienda, rendendo inutili i soccorsi dei sanitari del 118.

I due fratelli, arrestati per omicidio aggravato dai futili motivi, lavoravano nello stabilimento da un paio di mesi. La vittima, anche lui residente in provincia di Mantova, lascia la moglie e due figli piccoli.

Sulla tragedia è intervenuto Simone Vecchi, segretario Fiom Cgil di Reggio Emilia, raggiunto dall’agenzia Agi: “E’ una tragedia pesantissima, soprattutto per la famiglia: Ranjeet Bains, 38 anni, lascia due bambini piccoli che perdono il padre, uno di due e uno di sette anni, e una famiglia che perde il reddito: quindi c’è un dramma sociale dentro il dramma umano”. “Da ieri sera – aggiunge – stiamo cercando di raccogliere informazioni  ma per ora sono informazioni frammentarie. Ci hanno riferito anche della pala, nell’aggressione c’è stato un grado di violenza molto alto, qualcuno ha cercato di dividerli. In azienda sono tutti sconvolti, perché hanno tutti assistito a un atto di violenza inaudita. Hanno visto due uomini adulti – conclude Vecchi – prendere a bastonate con dei pezzi di ferro un loro collega”.

Avatar photo

Napoletano doc (ma con origini australiane e sannnite), sono un aspirante giornalista: mi occupo principalmente di cronaca, sport e salute.