Inaugurazione prevista il 3 agosto
Ponte di Genova, concluso il collaudo: dal 5 agosto sarà aperto al traffico
Il Ponte Genova San Giorgio, la struttura ideata da Renzo Piano per sostituire il viadotto sul Polvera crollato il 14 agosto 2018 provocando la morte di 43 persone, già dal 5 agosto sarà percorribile. Lo hanno annunciato il presidente della Regione Giovanni Toti e il sindaco e commissario Marco Bucci. “Avevamo promesso di restituirlo alla città nel minor tempo possibile quando nessuno ci credeva. Noi ci abbiamo sempre creduto e così è stato: avanti Liguria”, commenta Toti sui social, mentre il primo cittadino lo ha annunciato nel corso del rituale appuntamento sui social A colazione col sindaco’: “Il Ponte Genova San Giorgio sarà aperto al traffico dal 5 agosto, 48 ore dopo l’inaugurazione”.
Il ponte sarà inaugurato il prossimo 3 agosto e sarà intitolato a San Giorgio, con la sua croce che è l’antico simbolo della repubblica marinara di Genova. Ieri sono terminate le prove di carico del collaudo statico del viadotto, la cui inaugurazione è prevista per il tre agosto.
Il 5 agosto il nuovo Ponte #Genova San Giorgio sarà già percorribile. Avevamo promesso di restituirlo alla città nel minor tempo possibile quando nessuno ci credeva. Noi ci abbiamo sempre creduto e così è stato: avanti #Liguria! 💪 pic.twitter.com/LSgA66NMex
— Giovanni Toti (@GiovanniToti) July 23, 2020
DOMANI LO SCIOPERO – Nella giornata di venerdì 24 luglio è previsto la mobilitazione dei sindacati dei trasporti, che scenderanno in piazza in occasione dello sciopero generale indetto da Filt Cgil e Uiltrasporti. Una protesta che segue quella del comitato “Salviamo Genova e la Liguria” dello scorso martedì.
“Pretendiamo una gestione delle infrastrutture liguri che garantisca un futuro al nostro territorio e qualità del lavoro ai suoi addetti – dichiarano i segretari di Filt Cgil e Uil trasporti Laura Andrei e Roberto Gulli, citati dall’Agi – Servono in tempi rapidi il Terzo Valico, il Nodo ferroviario genovese, il raddoppio della linea Genova Ventimiglia, la Pontremolese, le connessioni con la piattaforma di Vado”. I sindacati sottolineano che “la situazione delle autostrade e’ disastrosa e vanno completate celermente e in sicurezza le opere di manutenzione alle gallerie, ponti e viadotti per riaprire le corsie autostradali sulle quali viaggiano giornalmente migliaia di autisti di mezzi pesanti che garantiscono la mobilità di merci e persone”: a tal fine, spiegano i segretari, “serve un coordinamento regionale degli enti locali, in un’ottica di sistema, per migliorare il trasporto pubblico delle persone su gomma e su ferro, anche attraverso una riprogrammazione efficace dei flussi attraverso piani urbanistici e risorse adeguati”.
© Riproduzione riservata





