Il sondaggio Emg
Sondaggio Emg: crescono FdI e IV così come la fiducia in Meloni e Renzi
Cala ancora il consenso per Lega e Movimento 5 Stelle nel nostro Paese. A questo si aggiunge anche un calo nei confronti del Partito Democratico in controtendenza con gli ultimi sondaggi. Sale la fiducia per i leader Meloni e Renzi come il gradimento nei confronti dei loro partiti. È questa la sintesi dell’ultimo sondaggio dell’osservatorio Emg per la Rai.
LE INTENZIONI DI VOTO – La Lega di Matteo Salvini si conferma primo partito ma continua a perdere. Rispetto all’ultima rilevazione dello stesso istituto, il partito del Nord ottiene il 29,4% delle preferenze perdendo lo 0,2%. Perde anche il Partito Democratico con -0,2% passando dal 21,3% delle preferenze al 21,1% . Anche il Movimento 5 Stelle arretra. I grillini, infatti, hanno perso lo 0,4% fermandosi al 14,3%. Cresce ancora Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni aumenta le preferenze dello 0,3% salendo all’12,7%. Tendenzialmente stabile Forza Italia che si ferma al 6,1%. In crescita invece Italia Viva di Matteo Renzi col 5,3% che sale di 0,2%.
GLI ALTRI PARTITI – Tra i partiti minori La Sinistra scende lievemente con -0,1 e si attesta al 2,8% di preferenze, Azione dell’ex ministro Carlo Calenda è stabile al 2,2%, i Verdi rimangono al 2%. Crescono dello 0,1% +Europa, quotata dell’1,9% mentre Cambiamo di Giovanni Toti è allo 0,7%.
LA FIDUCIA NEI LEADER – Cresce la Fiducia per Giorgia Meloni, attualmente la leader in cima alla classifica con il 35% delle preferenze, un punto in più rispetto all’ultima rivelazione del 5 marzo scorso. Restano stabili invece Matteo Salvini al 33%, Giuseppe Conte al 32%, Nicola Zingaretti al 22% e Luigi Di Maio al 18%. Sale di un punto percentuale la fiducia per Mattia Santori, leader delle Sardine al 17% e per Matteo Renzi che passa dal 13% dell’ultima rivelazione al 14%.
© Riproduzione riservata






