Non accenna a fermarsi l’emorragia di consenso per Matteo Salvini. L’ex ministro vede la sua Lega calare ulteriormente nel sondaggio realizzato da Tecnè per l’Agenzia Dire, con i rivali del Partito Democratico che pur perdendo leggermente terreno si avvicinano sempre di più al Carroccio. Dalle rilevazione di Tecnè emerge inoltre come la fiducia nell’esecutivo Conte 2 sia salita notevolmente rispetto ai dati di metà febbraio.

LE INTENZIONI DI VOTO – In soli sette giorni la Lega crolla dello 0,6%, scendendo a quota 26,6%. Dietro si  riavvicina il PD, che pur perdendo 0,1% ha ora il 20,9% dei consensi. Momento d’oro invece per il Movimento 5 Stelle che, trainato anche dal consenso personale del premier Giuseppe Conte, supera Fratelli d’Italia e torna ad essere terzo partito con il 14,9% dei consensi (+0,6%).

A seguire ci sono proprio i sovranità di Giorgia Meloni, che avanza dello 0,2% nelle intenzioni di voto attestandosi al 14,6%. Tra i partiti sotto la doppia cifra è stabile Forza Italia all’8%, mentre non ci sono sostanziali cambiamenti tra gli altri partiti. Italia Viva (-0,1%) è stimata al 3,5%, La Sinistra (+0,1%) al 2,8%, Azione e Verdi (entrambi -0,1%) all’1,8%, +Europa stabile all’1,7%.

LA FIDUCIA NEL GOVERNO – Gli effetti dell’emergenza Coronavirus si fanno sentire sull’indice di fiducia dell’esecutivo giallo-rosso. Se a metà febbraio erano solo il 26,4% degli italiani ad aver fiducia nel secondo governo Conte, oggi il dato si è spinto fino al 31,1%, con un picco del 31,8% registrato lo scorso 10 aprile. Da ormai oltre un mese la fiducia nel governo Pd-M5S-IV non scende sotto quota 30%.

Avatar photo

Romano di nascita ma trapiantato da sempre a Caserta, classe 1989. Appassionato di politica, sport e tecnologia