L'escursione in Valmalenco
Sondrio, due donne trovate morte nel torrente Fellaria: si erano tuffate per salvare il loro cane
Drammatico Episodio a Sondrio, dove due donne hanno perso la vita dopo essersi tuffate in un torrente per salvare un cane lungo il sentiero Marson.
Rosa Corallo, 60 anni, residente a Pescate, e Veronica Malini, 54 anni, di Cernusco Lombardone, avevano intrapreso una gita nella Valmalenco mercoledì, raggiungendo il rifugio Bignami per poi salire, assieme ad una guida di montagna, fino al lago che si forma per lo scioglimento del ghiacciaio Fellaria.
La tragedia si è consumata a un’altitudine di circa 2.500 metri, nella tarda mattinata di mercoledì, poco dopo mezzogiorno. Il cane di Rosa è finito nel torrente Fellaria, che alimentato dal disgelo e dal ghiaccio, era diventato impetuoso, ripido e disseminato di sassi e detriti. Non è certo se l’animale, taglia grande, sia scivolato o si sia tuffato in cerca di refrigerio, ma ha spinto la padrona a immergersi nelle gelide acque nel tentativo di salvarlo.
L’amica Veronica l’ha seguita per aiutarla. Entrambe sono scomparse sotto la superficie dell’acqua. È stato l’accompagnatore presente con loro a dare l’allarme, non riuscendo a salvare le due escursioniste. Le operazioni di soccorso sono state avviate immediatamente, ma le acque torbide e profonde del torrente, hanno reso le ricerche estremamente complesse. Quest’oggi, dopo le operazioni condotte da numerose squadre, tra cui tecnici del Soccorso alpino, specialisti del Sagf della Guardia di Finanza, vigili del fuoco, elicotteri e sommozzatori, i loro corpi sono stati trovati nella parte del torrente che precede la diga.
© Riproduzione riservata






