Una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita, pochi minuti prima delle 20, fra le province di Modena e Reggio Emilia. Al momento non si segnalano danni. La scossa ha avuto una ML 4.0 è avvenuto nella zona 4 km E Bagnolo in Piano in provincia di Reggio Emilia. Intorno alle 21 poi è stata avvertita una seconda scossa ancora più forte, di magnitudo tra 4.2 e 4.7. Secondo l’Ingv, la seconda scossa di terremoto avvertita in Emilia. Si è verificata alle 21, a tre chilometri da Correggio (Reggio Emilia).

Un’altra scossa, la terza in poco più di un’ora e più lieve delle prime due, è stata registrata in provincia di Reggio Emilia. L’Ingv ha segnalato una magnitudo 2.6 ancora con epicentro a Correggio, alle ore 21.14.

Molti utenti, sui social, scrivono di aver avvertito la scossa in maniera molto distinta ma — per fortuna — per breve tempo. La scossa è stata avvertita nettamente nei due capoluoghi, ma anche in molte aree limitrofe, fino nelle aree di confine di Lombardia e Veneto. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, anche se, come sempre in questi casi, sono già partite le ricognizioni da parte della Protezione Civile.

Anche se non sembrano esserci conseguenze, il terremoto ha risvegliato la paura in una zona, che quasi dieci anni fa, fu duramente colpita da un sisma che provocò morti e danni. La zona di Reggio Emilia venne colpita da due violentissime scosse il 20 e il 29 maggio 2012: i morti furono 28, decine di migliaia gli sfollati. La scossa del 20 maggio, di magnitudo 5,9 ebbe come epicentro Finale Emilia. Il 29 maggio una scossa di entità identica partì dalla zona tra Medolla e Cavezzo.

“Al momento non sono stati segnalati danni a persone o a cose. Ma stiamo lavorando”: lo ha detto all’AGI, Rita Nicolini, direttore della Protezione civile della Regione Emilia Romagna. Sui social la paura è corsa veloce. Molti utenti hanno scritto di aver sentito la scossa chiaramente. “Tremava tutto, che spavento”, ha scritto un’utente della zona su Twitter. “É stato un sussulto unico, sono saltato dal letto praticamente”, ha scritto un altro. “A Modena si è sentito, non piccolo, accidenti”. E ancora: “Una bella botta qui”. La scossa è stata avvertita nettamente in particolate nell’hinterland di Reggio Emilia. Poi con il passare delle ore l’ansia è aumentata con l’incalzare delle scosse. La terza è stata più lieve però avvertita in tutto il Reggino.

Secondo quanto riportato dall’ansa, a Modena, a causa del terremoto, è stato interrotto lo spettacolo in ricordo di Mirella Freni al Teatro comunale. Il coro, appena arrivato in palcoscenico, è stato fatto uscire e poi anche le persone hanno via via abbandonato la sala. Il concerto è stato quindi annullato.

Avatar photo

Giornalista professionista e videomaker, ha iniziato nel 2006 a scrivere su varie testate nazionali e locali occupandosi di cronaca, cultura e tecnologia. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Orgogliosamente napoletana, si occupa per lo più video e videoreportage. È autrice anche di documentari tra cui “Lo Sfizzicariello – storie di riscatto dal disagio mentale”, menzione speciale al Napoli Film Festival.