Le scosse continuano
Terremoto in Grecia, la terra trema ancora a Larissa: magnitudo 5,9 9 sulla scala Richter
Ancora una forte scossa vicino a Larissa: magnitudo 5.9 sulla scala Richter. Il terremoto di oggi è la continuazione della lunga serie di forti scosse in atto da ieri.
L’epicentro del sisma è stato individuato a 10 chilometri a nordovest di Tirnavos, una cittadina a circa 360 chilometri a nord della capitale e una ventina di chilometri a nord di Larissa. Per due scosse distinte, entrambe rilevano l’ipocentro a due chilometri dalla superficie.
Una terza scossa, di magnitudo stimata 4.6, a dieci chilometri di profondità a Elassona, nella zona di Tessalonica.
Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ha registrato l’evento alle 12.16, ora locale, la magnitudo più alta riscontrata nei tre episodi sarebbe invece di 6.3. La scossa è stata avvertita anche a Tirana, Pristina, Podgorica e Skopje. Per ora non si registrano danni a persone e cose.
Il terremoto segue quello di ieri aveva registrato l’intensità a 5.9, con l’epicentro nella zona centrale del Paese, come riferito dall’Istituto geodinamico di Atene. Il terremoto è stato avvertito, oltre che nella parte occidentale e nella capitale Atene, anche nei Balcani: in particolare in Macedonia del Nord, Kosovo e Montenegro. Il Centro sismologico euro-mediterraneo ha stimato una magnitudo di 6.2, quindi ben più alta dell’Istituto greco. L’Ingv terremoti riporta una magnitudo di 6.3. Diverse le scosse di assestamento.
© Riproduzione riservata





