Diego Armando Maradona: un nome, una leggenda. Ma anche una garanzia di paternità. L’argentino originario di Lanùs, in provincia di Buenos Aires, è stato fuoriclasse non soltanto in campo ma in ogni aspetto della sua vita. Ogni situazione che lo riguardasse è sempre stata gigante, ingombrante, un po’ come la sua fama. Indomabile e spontaneo, Maradona è ancora uno dei capisaldi del calcio e del gossip.

Alla soglia del suo 59esimo compleanno ha ricevuto un regalo insolito, ma non per lui: un’altra figlia. Oggi è il compleanno del Pibe de Oro, ma sembra non avere pace la sua storia infinita con i figli che non sapeva di avere. Dopo Diego Junior, il primo a richiedere il riconoscimento di paternità, sono seguite una serie di richieste di ragazzi che dicono di essere figli legittimi del Diez. Accanto a Diego Junior, Dalma, Giannina, Jana e Dieguito Fernando, compare in lista anche Magalì, una ragazza di 23 anni. Abbandonata alla nascita dalla madre biologica, è cresciuta con un’altra madre fino a scoprire di essere la figlia di Maradona. In effetti, la sua età coincide con il periodo in cui Diego era allenatore del Racing, in Argentina. Siamo a quota sei figli per Maradona, anche se negli ultimi mesi erano emersi dei rumors che lo vedevano padre di tre ragazzi a Cuba, isola da lui molto frequentata nei periodi in cui passava del tempo con Fidel Castro, il leader rivoluzionario. Diventato nonno in questi giorni della seconda figlia di Diego Junior, India Maradona, il fuoriclasse continua ad essere messo alla prova nella sua vita privata.

Le lotte di paternità – Sia fuori che dentro il campione sudamericano ha dato il meglio di sé. Soltanto Dalma e Giannina, nate dal matrimonio con Claudia Villafañe e Dieguito Fernando, figlio di Verónica Ojeda, hanno potuto beneficiare della paternità di Diego sin dalla nascita. Così non è stato per Diego Junior, nato nella relazione clandestina con Cristina Sinagra, e Jana, nata da una relazione con una giovane di Mar de Plata. Anni di battaglie in tribunale prima di poter chiamare papà l’idolo argentino.

Diego Junior è stato il primo ad affrontare un lungo percorso che lo ha visto combattere per ricevere il riconoscimento. Nato nel periodo d’oro di Maradona nella squadra del Napoli, Diego Junior è il frutto della relazione clandestina con Cristina Sinagra, visto che il calciatore all’epoca era sposato. Quasi alla soglia dei trent’anni, dal 1986, Diego Junior è riuscito ad ottenere il riconoscimento legale solo nel 2007. Passeranno ancora alcuni anni prima che i due si abbraccino per la prima volta da padre a figlio. Stessa sorte è capitata a Jana, nata da una relazione extraconiugale. Nello stesso anno del ‘fratello’, dodici anni fa, è riuscita ad ottenere il riconoscimento legale ma prima di abbracciare suo padre ha dovuto aspettare altri sei anni. Anche gli ultimi mesi non sono stati così tranquilli per il Pibe de Oro. In primavera arrivano ben tre richieste di ragazzi cubani che chiedono di essere riconosciuti come suoi figli legittimi, tutti nati tra il 2000 e il 2005. Questa volta Maradona non si tira indietro e prosegue nella procedura di approvazione. Stessa cosa accade qualche giorno fa, quando arriva la richiesta di Magalì, una madre argentina che somiglia tantissimo a Jana. In effetti, tutti i periodi coincidono e Maradona è ormai disposto ad abbracciare tutti i suoi figli.

La sua vita oggi – Allenatore del Gimnasia de Plata, Maradona fa ancora parlare di sé anche sul campo. Sono ancora famosi i suoi balletti dedicati alla vittoria quando allenava i Dorados messicani, e ora si ripete in Argentina. Dopo una serie di sconfitte del suo team, qualche settimana fa è arrivata la vittoria consacrata con uno dei suoi balli che hanno fatto il giro del web. Ci auguriamo che anche oggi nel giorno del suo compleanno continui a deliziarci con i suoi balletti e la sua vita che non mancherà mai di stupirci.