Via libera alle vaccinazioni senza limiti d’età. E le Regioni si organizzano per seguire le indicazioni del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo. Al momento le amministrazioni si sono mosse però in origine sparso. Intorno alle 23:00 di ieri sera la maggior parte delle Regioni ha esteso le adesioni alla campagna vaccinale. Al momento resta fuori la fascia 12-15 anni – coinvolta solo in 4 Regioni, in Lombardia, Veneto, Campania e Calabria – in gran parte del paese che a inizio settimana ha ricevuto l’ok dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) dopo il via libera dell’Agenzia Europea del Farmaco al preparato Pfizer BioNTech.

A giugno sono state annunciate 20 milioni di dosi: da fine dicembre a fine maggio sono state 33 milioni. Al momento sono 2662 i punti di somministrazione che saranno tutti sfruttati. A questi si aggiungeranno da oggi i 212 punti di somministrazione aziendale. Le Regioni dovranno allinearsi alle indicazioni di Figliuolo. Il commissario ha chiesto di raggiungere “la massima copertura possibile di tutta la popolazione studentesca” per agevolare il ritorno a scuola a settembre. A oggi sono oltre 35 milioni e 800mila le dosi somministrate in Italia, quasi 12 milioni e 400mila le persone che hanno completato il ciclo, il 22,85% della popolazione over 12.

Abruzzo: via libera alle prenotazioni per tutti i cittadini di almeno 16 anni. La piattaforma sarà attiva da oggi alle 14:00. Si attendono indicazioni operative della Struttura Commissariale per la fascia 12-15 anni.

Alto Adige: dal 3 giugno via libera alle prenotazioni anche per i cittadini dai 16 ai 18 anni.

Basilicata: dal 3 giugno la Regione recepirà le indicazioni del Commissario all’emergenza Figliulo. La piattaforma regionale sarà aperta ma le priorità restano le persone di età avanzate e fragili. In questi giorni si sta procedendo con gli ultra-sessantenni e anche con coloro che hanno oltre 50 anni di età.

Calabria: alle 16 del 3 giugno potranno accedere alla prenotazione tutte le persone a partire dai 12 anni di età, comprendendo anche i ventenni e gli over 30 che erano in attesa di essere inseriti.

Friuli Venezia Giulia: in settimana dovrebbero essere aperte le prenotazioni per tutte le fasce d’età.

Campania: dalle 22:00 del giugno aperta la piattaforma regionale per le prenotazioni dei cittadini dai 12 anni in su. Per la fascia 12-17 il vaccino è Pfizer.

Emilia Romagna: a partire dal 7 giugno potranno prenotarsi i ragazzi tra i 12 e i 19 anni, prima ancora di over 30 e over 20. Si pensa al prossimo anno scolastico. Le altre date per lo scaglionamento di prenotazione per fasce d’età in regione: 9 e 10 giugno tocca ai 35-39enni; 11, 12 e 13 giugno spazio alla fascia 30-34; 14 e 15 giugno sono i giorni per chi ha tra i 25 e i 29 anni e infine dal 16 al 18 giugno si chiuderà con i 20-24enni. La Regione ha fatto sapere che la vaccinazione dei ragazzi fragili tra i 12 e i 15 anni, che fino a ieri non potevano accedere a nessun vaccino, sarà invece gestita in maniera prioritaria e immediata dalle Asl già a partire da questi giorni.

Lazio: vaccinazioni al via da oggi nelle aziende. Proseguono anche gli “open day” per over 18 con AstraZeneca. Restano le convocazioni per età (si è arrivati fio al 1981, le prossime saranno dopo il 1982). Dai pediatri le prenotazioni per gli over 12.

Liguria: la seconda chiamata volontaria per gli over 18 è partita il 31 maggio. Vaccini AstraZeneca e Johnson&Johnson. Al momento la chiamata alle vaccinazioni è per i quarantenni.

Lombardia: via libera alle prenotazioni dalle 23:00 di mercoledì 2 giugno anche per la fascia 12-29 anni. “Potranno accedere al portale di Poste tutti coloro che hanno già compiuto i 12 anni – ha detto l’assessore al Welfare Letizia Moratti – Come indicato da Aifa a questo target di popolazione sarà somministrato il vaccino Pfizer. L’inizio della possibilità di prenotarsi a partire dalle ore 23:00 è motivato dall’allargamento del target ai 12 anni e non ai 16 come precedentemente previsto”.

Marche: da ieri e fino al 6 giugno via libera alle vaccinazioni dei maturandi, circa 14mila cittadini, senza prenotazione, in ordine alfabetico. Aperte le prenotazioni per gli over 40 e da domenica 30 maggio partite le prenotazioni senza limiti di età, dai 16 anni in su, per persone con comorbidità.

Molise: dal 3 giugno via alle adesioni per fascia d’età dai 39 ai 30 anni; da sabato 5 giugno dai 29 ai 20.

Piemonte: via libera dal 2 giugno alle prenotazioni alle persone nate fino al 1991, dal 3 giugno anche per i giovani con più di 18 anni compiuti. La Regine si muove per dare priorità alle montagne. La campagna “Montagne Covi free”, che si rifà alla circolare del 5 maggio 2021 del commissario Figiuolo, punta a completare entro il 14 giugno le vaccinazioni per far ripartire il turismo.

Puglia: da giovedì 3 giugno via libera a tutte le fasce d’età vaccinabili da oggi. Per non non sovraccaricare i canali telematici e telefonici di prenotazione, le prenotazioni saranno sbloccate per fasce di età a scaglioni, il 3 giugno si inizierà con i nati dal 1982 al 1986; il 5 giugno toccherà ai pugliesi nati dal 1987 al 1991 e così via sino all’11 giugno quando potranno aderire alla campagna i nati dal 2002 al 2005. Le prenotazioni potranno avvenire tramite il sito www.lapugliativaccina.regione.puglia.it, il numero verde 800713931 (lunedì – sabato 8-20) o recandosi in farmacia.

Sardegna: da venerdì 4 giugno la platea dei soggetti vaccinabili si amplia con i cittadini nella fascia d’età 16-39 anni: a partire dalle 12, dalla piattaforma di Poste Italiane, saranno abilitati a prenotare la somministrazione delle dosi negli hub e nei centri vaccinali del territorio regionale.

Toscana: aperte le prenotazioni dei nati fino al 1983. Dal 7 giugno via libera alle prenotazioni per gli over 16 anni.

Sicilia: da oggi, 3 giugno, si aprono anche le prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid per chi ha tra 16 e 39 anni.

Umbria: aperte le pre-adesioni per tutti fino a 18 anni. Prosegue con i cinquantenni le vaccinazioni per fasce d’età.

Valle d’Aosta: ieri l’Astra Open Day per tutti i cittadini over 18.

Veneto: via libera alle prenotazioni e alle vaccinazioni dal 3 giugno dai 12 ai 39 anni. Annunciate 700mila prenotazioni con agenda aperta fino al 4 agosto.

Avatar photo

Giornalista. Ha studiato Scienze della Comunicazione. Specializzazione in editoria. Scrive principalmente di cronaca, spettacoli e sport occasionalmente. Appassionato di televisione e teatro.