La storia
Altro che Ferragnez, coppia di ultraottantenni diventa nuova star di Instagram
Chi lo ha detto che gli influencer sono solo giovani? Arriva da lontano la storia che abbatte gli stereotipi sui modelli che siamo normalmente abituati a vedere sulle piattaforme social. Hsu Hsiu-e, donna di 84 anni e Chang Wan-ji, marito 83enne, sono i proprietari di una lavanderia a Taichung City nel quartiere Houli, Taiwan, e si avvicinano a diventare i prossimi influencer più famosi del mondo. Con più di 500.000 follower il loro account Instagram Want show as young è costellato di like e commenti ai loro originali post. La coppia, infatti, durante il lungo periodo della loro attività ha accumulato tantissimi capi di abbigliamento mai ritirati dai proprietari, decidendo di utilizzarli per un progetto suggerito dal loro nipote Reef Chang. L’iniziativa consiste nell’indossare i capi dimenticati in maniera creativa, dando vita ad uno stile vintage che sulle piattaforme social sta riscuotendo un enorme successo. Soltanto cinque giorni fa la coppia contava sull’account Instagram 100 mila follower, di ora in ora il conteggio aumenta vertiginosamente con seguaci da tutto il mondo.
Il lockdown imposto dall’emergenza coronavirus ha dato la spinta giusta affinché quei capi messi nel dimenticatoio potessero essere reinventati e indossati con stile dai due modelli. Una nuova vita non soltanto per gli abiti ma anche per i proprietari della lavanderia, i quali si sono messi in gioco con spirito di ironia e coraggio. La coppia è stata intervistata dalla BBC, dove la donna ha dichiarato: “Non avrei mai pensato, alla mia età, che così tante persone potessero apprezzare le mie foto”. Il nipote con la consulenza di alcuni amici e un tocco di buon gusto, ha aiutato i nonni ad abbinare camicie, pantaloncini e gonne, corredandoli con accessori presi in prestito. Borse, occhiali, scarpe fanno solo da cornice ad uno stile originale. Eleganti e chic, i loro shooting fotografici hanno reso questa iniziativa cominciata per gioco un vero successo imprenditoriale. Infatti sui social vengono già paragonati ai Ferragnez, ovvero all’imprenditrice digitale Chiara Ferragni e al cantante e produttore discografico Fedez. L’ originalità ma soprattutto la naturalezza delle loro foto li ha permessi di diventare un punto di riferimento anche per gli stessi giovani, I quali si ritrovano spesso a vedere come modelli i loro coetanei.
Ma tutta questa storia pone una curiosità per niente trascurabile: perché così tanti capi vengono dimenticati? Secondo quanto riportato dai due ottantenni, le ragioni possono essere tante e variegate. C’è chi è in città per lavoro e parte, dimenticando di riprendere gli abiti, c’è chi muore e non ha parenti che li reclamino, chi sta vivendo grossi cambiamenti di vita e non ha la lavanderia in cima ai propri pensieri. Qualsiasi sia la motivazione, gli anziani si sono ritrovati spesso con una montagna di abiti senza proprietario e molti ne hanno donati in beneficenza. Per quelli che sono rimasti, hanno trovato un modo alternativo di riportarli in vita a suon di like e sorriso sulle labbra, il più prezioso capo da indossare.
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