Il meteo
Arriva il freddo dal Polo Nord, temperature in calo di 5 gradi

L’inverno sembrava che non arrivasse mai in questo Natale più caldo del solito. Ma le previsioni per i prossimi giorni annunciano un cambio di tendenza. Nel corso del weekend, il temporaneo innalzamento verso la Scandinavia dell’anticiclone che ha garantito il clima soleggiato, permetterà invece l’arrivo di aria gelida direttamente dal Polo Nord. Aria che punterà principalmente a raffreddare tutti i versanti orientali, ma non solo.
Da venerdì sera e durante la notte l’aria fredda farà peggiorare il tempo su Marche, Abruzzo e Molise con l’arrivo di temporali e locali grandinate. Sabato la Tramontana e il Grecale impetuosi porteranno rovesci e temporali a carattere sparso su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia. La neve potrà scendere fin verso la collina e nelle precipitazioni più forti potrà comparire anche su pianura e coste.
Sul resto delle regioni il sole dominerà la scena, salvo nebbie diffuse e fitte in Pianura Padana. Domenica, continuerà l’afflusso di aria fredda dai quadranti settentrionali. Il tempo sarà ancora molto instabile sui versanti adriatici centro-meridionali e sul resto del Sud, ancora con rovesci e locali temporali di neve possibili fino in pianura, o in bassa collina.
Situazione invariata altrove. Gli esperti dicono che le temperature subiranno un’importante abbassamento, soprattutto al Centro-Sud con valori che andranno sotto la media di 5-6 C. I valori termici al Nord si manterranno molto bassi di notte con estese gelate, qualche grado sopra lo zero di giorno. Al Centro-Sud di giorno non si supereranno i 6-8 C mentre di notte si scenderà fino a qualche grado sopra lo zero.
© Riproduzione riservata