La tragedia a Settimo Milanese: inutile la manovra di Heimlich
Boccone di traverso in pausa pranzo, Laura morta soffocata al lavoro in Comune
Tragedia al comune di Settimo Milanese, nella città metropolitana di Milano, dove una dipendente è morte mentre pranzava, seduta alla scrivania. Laura Sossi è morta soffocata, a causa di un boccone che le è andato di traverso. Aveva 59 anni. La drammatica vicenda si è consumata mercoledì 18 gennaio. È stata raccontata dal quotidiano Il Giorno.
Sossi era dipendente comunale dal 1993. Era impiegata nel settore servizi alla persona, sport e anziani. Viveva a Settimo Milanese. Come faceva spesso si era portata il pranzo da casa, un piatto di spezzatino cucinato la era prima. Dopo che un pezzo di carne le è andato di traverso ha cominciato a tossire, ha smesso di respirare ed è caduta a terra davanti ai colleghi prima smarriti e poi sconvolti.
È stato uno dei colleghi a provare la manovra di Heimlich per liberare le vie respiratorie. Niente da fare. Anche un’infermiera che era in fila allo sportello per ritirare un documento è intervenuta. Niente. Sul posto sono arrivati i soccorritori della centrale operativa del 118 e un’automedica chiamati dai dipendenti. I soccorritori sono riusciti a liberare le vie respiratorie ma la donna ormai era in arresto cardiaco. I tentativi di rianimazione tra gli uffici e l’ambulanza sono stati inutili.
La donna era sposata, lascia il marito e tre figli. Era molto conosciuta nel comune di circa 20mila abitanti. Il comune ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa e solidarietà alla famiglia tramite una nota sul sito: “L’Amministrazione comunale, sconvolta per la scomparsa della propria dipendente, si stringe alla famiglia in questo improvviso e inaspettato immenso dolore”. Tantissimi i messaggi di cordoglio su Facebook.
© Riproduzione riservata






