Nell’ambito del contrasto al Caporalato l’Arma dei Carabinieri ha ottenuto un incremento dei risultati del 260 per cento tra il 2017 e il 2019, rispetto agli anni precedenti, con 756 persone denunciate all’autorità giudiziaria nell’ultimo biennio: di queste ben 164 sono in stato d’arresto.

Sono oltre 28.000 le aziende controllate e 5.000 le denunce in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre sono state recuperate per evasioni contributive somme pari a 30 milioni di euro. Sono soltanto alcuni dei principali risultati delle attività dispiegate, in ambito nazionale, dalle task-force dei Carabinieri delle unità specializzate e delle stazioni territoriali.

 

Avatar photo

Giornalista professionista e videomaker, ha iniziato nel 2006 a scrivere su varie testate nazionali e locali occupandosi di cronaca, cultura e tecnologia. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Orgogliosamente napoletana, si occupa per lo più video e videoreportage. È autrice anche di documentari tra cui “Lo Sfizzicariello – storie di riscatto dal disagio mentale”, menzione speciale al Napoli Film Festival.