"Troppa inciviltà: stop all'uso nelle zone pedonali"
De Luca dichiara guerra ai monopattini: “Teste di sedano senza casco, pronta una stretta”
Stretta all’uso dei monopattini. E’ quanto annuncia il governatore campano Vincenzo De Luca, preoccupato dai recenti fatti di cronaca nazionali e, probabilmente, anche dall’uso talvolta incosciente del mezzo di circolazione e dalle strade spesso dissestate, anche in pieno centro. “È una cosa francamente insopportabile vedere queste teste di sedano che camminano sui monopattini senza casco e in qualche caso senza neanche la luce per la segnalazione del monopattino, senza neanche i catarifrangenti”.
Per De Luca “c’è una emergenza monopattini e, quindi, abbiamo aperto questo capitolo per affrontare con il massimo di rigore e dare una stretta all’uso dei monopattini che è diventato in qualche caso un uso irresponsabile e quasi criminale di questo mezzo di circolazione”. La prima mossa del presidente della Campania è quella di rendere obbligatorio l’uso del casco: “Abbiamo dato una bozza di decreti che devono applicare i Comuni – spiega – per rendere obbligatorio intanto l’uso del casco” perché “si stanno determinando situazioni di pericolo per gli stessi conducenti ma anche per i pedoni, gli automobilisti, è una situazione intollerabile”.
“Il Governo mi auguro che approvi un quadro legislativo più vincolante. In attesa di misure nazionali credo – incalza il governatore – che dobbiamo andare verso una stretta in Regione Campania. Nessuno potrà più circolare senza il casco e senza almeno la segnalazione luminosa con catarifrangente o luci di posizione in città. Ovviamente sarà vietato anche circolare con i monopattini nei luoghi frequentati dai pedoni, sui lungomari, nelle ville comunali, nei giardini. Abbiamo delle persone incivili che vanno con questi aggeggi addirittura a fare lo slalom in mezzo a famiglie che hanno i passeggini, i bambini o le persone anziane. È intollerabile”, conclude De Luca.
© Riproduzione riservata






