Il gesto
Donna incinta e stanca, marito si trasforma in sedia nell’indifferenza generale
Negli ultimi giorni sta facendo il giro del web un video immortalato dalle telecamere di videosorveglianza di un ospedale che ritrae un marito che fa da sedia alla moglie incinta. Il filmato è stato condiviso sull’account ufficiale della polizia di Hegang, una città nella provincia di Heilongjiang nella Cina nord-orientale. La coppia si trovava nel nosocomio poiché la donna, in dolce attesa, doveva sottoporsi ad una visita ginecologica. Le immagini riprendono la futura mamma con il pancione, stanca e affaticata, in piedi con le gambe intorpidite all’esterno di una stanza di consultazione medica. Nessuna delle persone presenti nel corridoio ha ceduto il posto alla donna anzi, c’è chi ha fatto finta di niente e chi era impegnato con il cellulare senza accennare un gentile gesto. Così il marito si è trasformato in sedia vivente per farla riposare. Nel video si vede che la donna, visibilmente stanca, inizia a massaggiarsi le gambe indolenzite mentre l’uomo in ginocchio le passa una bottiglia d’acqua.
Un gesto dolce e commovente che finora ha scaldato il cuore di tantissime persone. Sono, infatti, oltre 7 milioni gli utenti che hanno visualizzato il video condividendolo sui social. Il “marito sedia” è stato eletto come nuovo eroe dal web: l’uomo che si è immolato per la moglie con la propria schiena e le proprie ginocchia tra l’indifferenza dei presenti. Gli agenti di polizia, davanti a quelle immagini, hanno spinto le persone a fare i complimenti al marito premuroso, cosa che in effetti hanno fatto in tanti.
Sul social network cinese Douyn, sono stati migliaia i commenti positivi e amorevoli che sono stati rivolti all’uomo. Uno di questi recitava: “Il marito può alzare il cielo. Complimenti a lui”. Ma una delle reazioni più forti proviene da un uomo il quale afferma: “Mi vergognavo di me stesso mentre guardavo l’uomo seduto. Mia moglie non l’ho trattata così bene quando era incinta”. Molti sono stati anche i commenti di sdegno nei confronti delle persone sedute in attesa, senza fare un minimo accenno alla “sofferenza” della futura mamma. Infatti in un post che accompagna il video anche la polizia ha criticato le persone presenti, molte delle quali fissavano i loro smartphone. E ha aggiunto che il filmato dovrebbe intitolarsi “indifferenza”.
© Riproduzione riservata





