Il ministro dell’economia Roberto Gualtieri in un’intervista rilasciata al Tg3, in merito alla plastic tax ha detto: “Dobbiamo ridurre l’utilizzo della plastica mono uso, non posiamo prima applaudire i giovani in piazza per l’ambiente e poi non agire. Una misura che disincentiva la plastica mono uso è giusta, poi occorre rimodularla bene e sono pronto a discutere con gli operatori del settore“.

Il ministro ha poi sottolineato che. “E’ sorprendente che si approvi una manovra e poi la si critichi, questo non significa che non si possa migliorala“. Secondo il titolare del Mef “l’opposizione non ha argomenti e sarebbe bene che la maggioranza si concentrasse a difendere questa manovra e naturalmente a lavorare insieme anche per migliorarla ulteriormente“.

In merito alle parole di Gualtieri ha parlato il leader di Italia Viva Matteo Renzi: “Per 24 ore un fiume di polemiche contro di me. Ora retromarcia in corso sulle nuove tasse (plastica e auto aziendali) Bene! Apprezzo il buon senso del ministro Gualtieri. Per Italia Viva conta solo il risultato #NoTax“. Gli fa eco Maria Elena Boschi che ha detto: “Il ministro Gualtieri ha dato segnali di apertura per tornare indietro sulla plastica“.

Non è dello stesso avviso Claudia Porchietto di Forza Italia che ha dichiarato: “Siamo lieti di leggere che il Ministro torna sui suoi passi ma, attenzione, le rimodulazioni sono sempre dei pasticci che generano figli e figliastri di cui già potremmo scriverne i nomi“.

Avatar photo