Dopo 30 anni di attesa il Liverpool torna campione d’Inghilterra. È l’impresa sportiva dell’allenatore tedesco Jürgen Klopp e della sua squadra, nella quale militano campioni come l’egiziano Mohamed Salah, l’olandese Virgil Van Dijk, il senegalese Sadio Mané. Il successo è stato decretato dopo la sconfitta del Manchester City, seconda in classifica a 23 punti di distacco dai reds, a opera del Chelsea di Londra.

È la prima volta che il Liverpool conquista la Premier League: l’ultima volta che la società si era laureata campione era il 1990, l’allenatore era Kenny Dalglish. Nel 1992 il campionato inglese era stato infatti riorganizzato e ribattezzato con un nuovo nome.

Il Liverpool ieri aveva vinto per 4 a 0 contro il Crystal Palace. È il 19esimo titolo nazionale per i reds in 128 anni di storia. La stagione scorsa la squadra aveva condotto un campionato entusiasmante salvo mancare il titolo per un solo punto di distacco dal Manchester City. La conquista della Premier è il punto più alto della gestione del tecnico tedesco Jurgen Klopp.

L’anno scorso la squadra aveva conquistato la Champions League battendo i connazionali del Tottenham nella finale di Madrid. Quest’anno il Liverpool è stato eliminato dalla competizione continentale agli ottavi dall’Atletico Madrid, nell’ultima sfida prima della sospensione del torneo a causa dell’emergenza coronavirus. Quando la vittoria, a sette giornate dalla fine della stagione, è diventata matematicamente certa, i tifosi si sono radunati all’esterno dello stadio Anfield.

Liverpool supporter, Peter Fowler, celebrates outside Anfield Stadium in Liverpool, England, Thursday, June 25, 2020 after hearing Chelsea had scored in the English Premier League soccer match between Chelsea and Manchester City. Liverpool will be crowned Premier League champions if Manchester City fail to beat Chelsea. (AP Photo/Jon Super)

Redazione

Autore