Le porte degli stadi francesi saranno chiuse per i tifosi della Lazio. Le autorità francesi hanno deciso di bloccare la trasferta dei supporter laziali a Marsiglia allo stadio Vélodrome per il match di ritorno di Europa League Lazio-Olympique di Marsiglia.

Il provvedimento francese

La decisione del governo francese è arrivata quando per la partita di andata tra le due squadre, lo scorso 21 ottobre all’Olimpico (0-0), le autorità italiane avevano vietato la trasferta dei tifosi marsigliesi a Roma e la vendita di biglietti a residenti francesi.

Ed è proprio il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin a stabilire il fermo dei tifosi biancocelesti. “Lo spostamento individuale o collettivo, con ogni mezzo, di qualsiasi persona che si definisca tifoso della Società Sportiva Lazio, o si comporti come tale, è vietato tra i punti di frontiera stradali, ferroviari, portuali e aeroportuali francesi, da una parte, e il comune di Marsiglia dall’altra parte“, si legge nell’ordinanza firmata da Darmanin.

Le motivazioni, evocate dal ministro francese, riguardano il “comportamento violento di certi tifosi della Lazio nei pressi degli stadi e nel centro delle città sede delle partite“, come pure “i ripetuti canti fascisti ei saluti nazisti“.

Ma la vicenda ha precedenti. Nel documento viene citata anche l’ultima partita di Europa League giocata al Vélodrome, il 30 settembre scorso, quando i supporter turchi del Galatasaray si sono scontrati contro i tifosi del Marsiglia: per il duello sono stati feriti 32 agenti di polizia. Le autorità hanno disposto anche il fermo di cinque persone.

Il divieto di trasferimento è una misura molto utilizzata in Francia. Anche in occasione del match che si è tenuto tra i club locali Olympique Marsiglia e Paris Saint-Germain, domenica 24 ottobre,i tifosi parigini non sono stati ammessi allo stadio Vélodrome.

I rapporti tra le tifoserie

Non sono distesi i rapporti tra i tifosi di Lazio e Marsiglia. Già da tempo le due tifoserie si scontrano sugli spalti degli stadi e anche fuori dalle strutture. Il 25 ottobre 2018 ci fu una maxi rissa tra 200 supporter laziali e marsigliesi nella città francese, dove quattro tifosi rimasero feriti per lesioni da armi da taglio.

Anche la Uefa è intervenuta nella vicenda. Dopo gli incidenti di quasi un mese fa a Roma, la Federazione ha deciso la chiusura della curva nord dello stadio per la partita che i marsigliesi devono giocare contro i laziali.

Redazione

Autore