Il giorno 30 giugno p.v., presso la Sala Colonna dell’Università degli Studi G. Marconi, sita in Roma, via Vittoria Colonna, 11, alle ore 18:00, si terrà il Simposio organizzato da Artemisia Onlus, associazione della Rete di centri clinici e diagnostici Artemisia Lab, e Vite Senza Paura Onlus. Si tratta di una Tavola Rotonda Integrata sul tema della violenza di genere che vede riuniti, per la prima volta, esponenti del mondo Istituzionale, Accademico, Giuridico, Religioso, Sociale e dello Spettacolo.

PERCORSO EVOLUTIVO

Fulcro del dibattito aperto sarà la proposta delle associazioni promotrici di “ricominciare dal percorso evolutivo di bambini e adolescenti” riformulando l’approccio didattico-educativo in ambito scolastico, attraverso programmi innovativi di educazione socio-affettiva, educazione al rispetto del prossimo, del bene comune e dell’ecosistema, educazione al senso civico, al riconoscimento del merito ed alla cultura della solidarietà, dell’inclusione e dell’integrazione. Si intende quindi creare una rete di risorse in coesione e cooperazione che, finalmente, assicuri soluzioni efficaci ed efficienti di prevenzione e di intervento tempestivo rispetto agli atti di prevaricazione, violenza e sopruso. Sulla base di tale confronto, ogni ente ed ogni professionista sarà invitato a sottoporre al collegio, nei giorni a venire, la propria idea di progetto, al fine di dar vita ad un elaborato ponderato e condiviso, da poter presentare ufficialmente alle scuole di ogni ordine e grado.

LAVORO SINERGICO

La Tavola Rotonda Integrata sarà quindi caratterizzata da un leitmotiv: il desiderio e l’auspicio di intraprendere un lavoro sinergico, che veda tutti tornare a difendere con forza i valori etici di giustizia, rispetto, libertà, responsabilità e integrità, tutti orientati verso il comune obiettivo di ricostruire una Società più sana, più florida, più coesa e più sicura. Apriranno la Tavola Rotonda Mariastella Giorlandino, Presidente Artemisia Onlus, e Maria Grazia Cucinotta, Presidente Vite Senza Paura Onlus. Interverranno importanti esponenti Istituzionali, tra cui il Ministro Mariastella Gelmini, il Senatore Maurizio Gasparri ed il Deputato Ettore Rosato. Modererà gli interventi Mariastella Giorlandino.

Redazione