Una proroga al conferimento dei rifiuti nella discarica di Viterbo per far uscire Roma dall’emergenza rifiuti. Nicola Zingaretti ha firmato pochi minuti fa l’ordinanza straordinaria per far uscire la Capitale dal caos. “Ma Ama e Comune sono degli irresponsabili – tuona Zingaretti – che non si prendono le proprie responsabilità. Il balzello? Non esiste, esiste solo l’incapacità del Campidoglio a gestire la situazione e individuare un’area per fare l’impianto di trattamento”

BEFFA PER I ROMANI

«Mentre le strade sono invase dai rifiuti – continua il Governatore – nella prossima bolletta Tari i romani troveranno un salasso perché portare i rifiuti fuori regione ha costi altissimi” E ancora: “La regione mette a disposizione milioni di euro ma il Comune non li utilizza perché non sa come poter accedere ai bandi, siamo al dilettantismo, Roma merita di più».

L’AVVERTIMENTO

Zingaretti avverte Virginia Raggi: «Se Roma non assolve e non sa assolvere ai propri doveri siamo costretti a ricorrere al commissariamento per manifesta incapacità. Alcune settimane fa vista la conclamata inadempienza del Comune mi ero assunto la responsabilità di nominare un commissario attraverso un’ordinanza. Il Tar pur condividendo il merito delle valutazioni ha eccepito sullo strumento utilizzato valutando l’inesistenza di situazioni emergenziali. Ora dobbiamo attendere i tempi ordinari della procedura di commissariamento decisa con il voto della giunta ma ripetiamo, con il conforto del Governo Italiano, che se Roma non assolverà ai sui doveri gestionali e di programmazione procederemo con il commissariamento su questi temi di Roma Capitale per manifesta incapacità. Roma pulita e meno tasse per i cittadini è possibile», conclude il presidente Zingaretti.

Carlo Romano

Autore