Una partita ad alto rischio. Sabato allo stadio Olimpico di Roma va in scena l’Europeo, con l’attesissima partita dell’Inghilterra. «La prossima tappa degli Europei di calcio porterà tifosi provenienti dall’estero a Roma il 3 luglio per la partita Inghilterra – Ucraina. Ricordo che è in vigore, per motivi di contrasto alla pandemia e alla variante Delta, l’ordinanza per la quarantena di 5 giorni rivolta a tutti coloro che provengono dalla Gran Bretagna, la quarantena deve essere rispettata». Lo dichiara in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

RISCHIO PER I 2500 INGLESI

In particolare preoccupa l’arrivo dei 2500 tifosi inglesi: il rischio della variante Delta impone la quarantena e gli organizzatori stanno mettendo in piedi una task force di verifica per evitare problemi. Solo chi è arrivato in città lo scorso weekend potrà assistere alla gara. Gli altri anche se hanno il biglietto non potranno entrare all’Olimpico. In città, rischio covi, a parte è stato messo a punto un piano sicurezza per evitare il rischio hooligan. Ecco allora che la questura monitorerà ogni spostamento dei gruppi organizzati e ci sarà un super controllo nel centro storico per evitare problemi legati all’abuso di alcol.

ZINGARETTI: RISPETTO DELLE REGOLE

“Chiediamo il rispetto della legge e attenzione rispetto alla problematica della variante Delta. Informeremo i cittadini inglesi sulle nostre regole. Questo pomeriggio le pubblicheremo in lingua inglese sui nostri social”.
Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della presentazione dei nuovi mezzi dell’Ares 118, parlando della quarantena prevista per i cittadini inglesi in vista della partita in programma a Roma tra Inghilterra e Ucraina.

Franco Pasqualetti

Autore