Sta girando su WhatsApp da diversi gironi creando notevole allarmismo. E’ il video che mostra la torta di Luppo, un prodotto proveniente dalla Turchia e non ancora commercializzato in Italia, con alcune pasticche di colore bianco al suo interno che potrebbero addirittura portare alla paralisi. Il filmato sta girando sia sulla chat di messaggistica istantanea che su Facebook.

Si tratta ovviamente di un video fake perché, come detto, la torta Luppo, che in realtà sembra più una merendina (l’errore potrebbe essere dovuto alla traduzione dal turco all’italiano) non è stata ancora commercializzata nel nostro Paese, ragion per cui potrebbe essere entrata in Italia solo attraverso privati. La catena WhatsApp, comunque, nasce da un post su Irrilevant.org, che a sua volta è privo di fonti in grado rendere autorevole un allarme del genere.

Sul sito Butac spiegano: “Se ci fosse un allarme su un prodotto alimentare ne trovereste traccia sui siti ufficiali che rendono noto il problema, o comunque sui siti di controllo dell’Unione. Non c’è nessuna merendina con pillole che causino paralisi, quella nel video è una normalissima merendina”.