L'episodio a Palermo
Neonata positiva al coronavirus abbandonata in ospedale: la madre è sparita
Ancora irrisolto il caso dell’ospedale pediatrico Di Cristina di Palermo. Una vicenda quantomeno singolare: un madre ha lasciato all’ospedale dei bambini la figlia, neonata, positiva al coronavirus e ha fatto perdere le sue tracce. “Il personale medico ha tentato per giorni di contattare la madre. Ma non siamo riusciti a raggiungerla. A quel punto abbiamo avvisato le forze dell’ordine del possibile abbandono della piccola”, ha raccontato all’Ansa la dottoressa Marilù Furnari, della direzione sanitaria del Di Cristina. Sul caso indaga la polizia.
La donna è arrivata al Pronto Soccorso, a bordo di una volante della polizia, con la neonata in braccio. È successo la scorsa settimana. Ai medici ha spiegato che la figlia non stava bene. La piccola è stata presa in consegna dai sanitari e, come da protocollo, sottoposta a tampone. La neonata è risultata positiva e ricoverata, quindi la madre è stata allontanata per via delle procedure per prevenire e contenere il contagio. Da quel momento non ha più fatto ritorno in ospedale. È irreperibile.
All’ospedale del capoluogo siciliano sono 26 i bambini ricoverati per via del covid-19; 17 quelli entrati nell’ultimo mese. “Solo quattro hanno qualche complicazione, gli altri stanno bene e saranno dimessi appena negativi – ha spiegato Furnari – la neonata è una dei bimbi che stanno meglio, almeno dal punto di vista clinico”. Continuano dunque le indagini della polizia che sta visionando le immagini di entrata del pronto soccorso. Acquisita anche la documentazione dell’accettazione. Sentiti dagli agenti i medici e gli infermieri che sono entrati in contatto con la donna. Gli investigatori stanno cercando di rintracciare la madre della bambina anche per scongiurare un potenziale focolaio.
Secondo i dati dell’ultimo bollettino, diffuso dal ministero della Salute e della Protezione Civile, gli attualmente positivi in Sicilia sono 7.850, i nuovi positivi 562 su 7.412 tamponi. I ricoverati con sintomi sono 565, 83 in terapia intensiva, in isolamento domiciliare 7.202. I positivi in totale dall’inizio dell’emergenza nella Regione sono 13.790, 389 i morti.
© Riproduzione riservata






