L'ordinanza del ministro Speranza
Regioni, Molise e Sardegna in Zona Arancione: “Picco entro fine marzo”
Da lunedì 22 marzo passano in Zona Arancione la Sardegna e il Molise. Lo ha definito l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza. Non esistono quindi più Regioni in Zona Bianca, con il passaggio dell’isola in arancione. La Sardegna ha numeri da Zona Gialla, che però è stata cancellata dal decreto del governo Draghi fino al 6 aprile. Il Molise scende nella fascia di rischio meno dura per via dell’indice di contagio Rt in discesa allo 0,89.
La Calabria e la Valle d’Aosta scansano la Zona Rossa. La Campania sarebbe potuta uscire dalla fascia di restrizioni più stringenti, ma l’indice Rt è schizzato a quota 1,65. Il governatore Vincenzo De Luca ha confermato la “situazione delicata”.
Le Regioni ad alto rischio sono 10, quelle a rischio moderato 11. Gli esperti prevedono il picco entro fine marzo. La settimana scarsa l’incidenza dei contagi è arrivata a 264 casi per 100mila abitanti. Le Regioni con un tasso di occupazione sopra la soglia del 30% in terapia intensiva e del 40% in area medica sono 13, due in più della settimana scorsa.
Dal 24 febbraio al 9 marzo, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,16 (range 1,02 – 1,26). A riportarlo il monitoraggio settimanale della Cabina di Regia sull’emergenza covid-19 in una nota dell’Istituto Superiore di Sanità.
L’istituto evidenzia un ulteriore aumento dell’incidenza a livello nazionale, che supera la soglia di 250 casi settimanali per 100.000, che impone il massimo livello di mitigazione possibile. Nel periodo 12-18 marzo 2021 è risultata invece di 264 per 100.000 abitanti. “Continua ad aumentare il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (54.964 vs 50.256 la settimana precedente) – emerge dal report -. La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è 28,2%. Invece, il 37,2% dei casi è stato rilevato attraverso la comparsa dei sintomi. Infine, il 20,5% attraverso attività di screening e per il 14,1% dei casi non era disponibile tale informazione”.
Lunedì sono diventate Zona Rossa Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto. Campania e Molise erano già Rosse. Queste, oltre al Molise dovranno attendere un’altra settimana almeno per passare in Zona Arancione.
© Riproduzione riservata






