Seggi aperti in Campania fino alle 15 di lunedì 24 novembre, poi via allo spoglio per l’elezione del nuovo Governatore e dei 50 componenti del Consiglio Regionale così suddivisi: 27 seggi assegnati a Napoli e provincia, 9 a Salerno, 8 a Caserta, 4 ad Avellino e 2 a Benevento. Rispetto a 5 anni fa il dato dell’affluenza è crollato: alle 23 di domenica era fermo al 32,09%, in calo di sei punti percentuali rispetto all’ultima tornata regionale (38,9%). Migliore il dato della sola città di Napoli, dove ha votato il 30,03% contro il 32,64 di cinque anni fa. Nel 2020, quando Vincenzo De Luca vinse con quasi il 70% delle preferenze, si recarono a votare il 55% dei campani. Il dato definitivo si attesta intorno al 43,4%, in calo di oltre 11 punti.
Sono 20 le liste a sostegno dei sei candidati alla presidenza: otto quelle per il candidato di centrosinistra Roberto Fico e di centrodestra Edmondo Cirielli, una a sostegno degli altri quattro candidati indipendenti Nicola Campanile (Per – per le persone e la comunità), Giuliano Granato (Campania popolare), Carlo Arnese (Forza del popolo) e Stefano Bandecchi (Dimensione Bandecchi). Soglia di sbarramento al 2,5%.
Segui la diretta con i primi risultati a partire dalle 15
Cirielli: "Auguri di cuore a Fico"
“Non ci sono elementi certi per commentare risultati in maniera seria. Mi riservo di farlo più tardi, quando si saranno delineati i dati consolidati dei candidati Presidenti e dei Partiti. L’unico dato sicuro però è che la coalizione uscente ha vinto le elezioni e che Fico sarà il nuovo Presidente della Regione. Amando la mia terra non posso che augurare di cuore al futuro Presidente Fico, buon lavoro”. A dirlo, Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania
A cura di RedazioneProiezioni liste Campania: Pd primo partito, Forza Italia meglio di Fdi. Male Lega e Verdi
Secondo le proiezioni dei partiti di Swg per La7, in Campania primo partito è il Pd con il 18%, secondo Forza Italia con il 12%.
Questa la proiezione per il campo largo: Pd 18%, M5S 9.5%, A testa alta (lista De Luca) 7,4%, Lista Fico Presidente 5,5%, Avanti Campania – Psi 5,2%, Casa Riformista 4,8%, Verdi-Sinistra 3,8%, Noi di centro-Noi di sud 3,3%.
Proiezione liste centrodestra: Forza Italia 12%, Fdi 10,3%, Lista Cirielli presidente 6,9%, Lega 5,4%, Noi Moderati 1,8%, Pensionati-Consumatori 0,5%, Democrazia Cristiana 0,4%, Udc 0,4%.
A cura di Redazione
Meloni: "Un ringraziamento a Cirielli per l'impegno, congratulazioni a Fico"
Poco dopo le 17 arrivano anche le dichiarazioni, generiche, di Giorgia Meloni. “Alberto Stefani sarà il nuovo presidente della Regione Veneto. Una vittoria – scrive sui social – frutto del lavoro, della credibilità e della serietà della nostra coalizione. A lui vanno i miei complimenti e i migliori auguri per le sfide che lo attendono. Congratulazioni anche ad Antonio Decaro in Puglia e a Roberto Fico in Campania per la loro elezione. Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell’interesse dei cittadini che andranno a rappresentare. Un ringraziamento a Edmondo Cirielli, a Luigi Lobuono, a tutti i candidati e a tutti gli uomini e le donne del centrodestra che si sono impegnati in questa tornata elettorale”.
A cura di RedazioneProiezione Opinio Rai: Fico al 58%, campo largo al 59,2%. Cirielli 36,5%, centrodestra al 35,7%. I dati del voto disgiunto
In Campania il candidato di centrosinistra Roberto Fico è al 58% e il candidato di centrodestra Edmondo Cirielli al 36,5%, mentre Giuliano Granato, candidato per Campania popolare, è al 2,7% (la sua lista al 2,2%). E’ quanto fotografano le proiezioni Consorzio Opinio Italia per la Rai. La coalizione del centrosinistra è al 59.2%, il centrodestra al 35,7%.
A cura di RedazioneAffluenza crolla a Napoli città: meno del 40% ai seggi
Nel Comune di Napoli l’affluenza al voto è stata per le Regionali al di sotto del 40 per cento. Si è recato alle urne infatti il 39,59%: gli elettori sono stati 301.870 rispetto alla platea di 762.493 elettori. Alle precedenti Regionali aveva votato il 46,10%.
Prima proiezione Swg: Fico 57%, Cirielli 34,9%. Granato 3,2, Bandecchi 1,5
Prima proiezione Swg per La7: Fico al 57,1%, Cirielli, 34.9%, Granato 3.2%, Campanile 2%, Bandecchi 1,5, Arnese 1,3.
A cura di RedazioneCirielli al comitato elettorale: "Parlo solo con dati consolidati"
Edmondo Cirielli è arrivato nella sede del comitato intorno alle 15 specificando che parlerà con i giornalisti quando “i dati saranno più consolidati”. Al comitato sono presenti il segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Sergio Rastrelli, e Marta Schifone, deputata e commissaria provinciale di Fdi. Al momento la rimonta tanto agognata appare pressoché impossibile, tutt’altro: il divario di oltre 15 punti smentirebbe anche i sondaggi della vigilia che davano il generale dei carabinieri a 5-7 punti di distacco da Fico.
A cura di RedazioneSchlein verso Napoli
La segretaria del Pd, Elly Schlein, è in viaggio per Napoli dove seguirà i risultati delle elezioni regionali assieme al candidato Roberto Fico, dato al momento in netto vantaggio sul candidato di centrodestra, Edmondo Cirielli.
A cura di RedazioneListe regionali Campania: Pd primo partito, segue Fdi, Lista De Luca a ridosso di Forza Italia e M5s
Instant Poll Liste in Campania: Pd primo partito (16.5-20.5), segue Fratelli d’Italia (14,5-18,5%). Poi Forza Italia e Movimento 5 Stelle (9-13%). A Testa Alta di Vincenzo De Luca (6-8%). Segue Casa Riformista (4.5-6.5%).
Male la Lega (3.5-5.5&), non sfondano, stando almeno ai primi risultati, l’Alleanza Verdi Sinistra che in Campania ha uno dei suoi principali esponenti, il deputato Francesco Emilio Borrelli. AVS oscilla tra il 4 e il 6%.
A cura di RedazioneExit poll Opinio Rai: Fico 56,5-60,5%, Cirielli, 35-39%, Granato 1-3%.
Secondo gli exit poll del ‘Consorzio Opinio Italia per Rai’, con una copertura del campione dell’80%, alle elezioni regionali in Campania il candidato del campo largo Roberto Fico è al 56,5-60,5% mentre il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 35-39%.
A cura di RedazioneInstant poll Campania: Fico stacca di almeno 16 punti Cirielli
Roberto Fico tra 56-60%, Cirielli tra il 36-40%. Sono gli instant poll di Swg per La7.
A cura di RedazioneLo scenario: sondaggi con Fico in testa ma rischio resa nei conti nel Pd
Favorito è il campo largo che anche negli ultimi sondaggi è avanti di almeno sette punti percentuali. Cirielli crede in una rimonta che appare quasi impossibile. Poi a risultati acquisiti il rischio è che possa avvenire una vera e propria resa dei conti all’interno del centrosinistra dove il Pd e la lista di Vincenzo De Luca (“A testa alta”) rischiano di staccare, e non di poco, quella di “Fico Presidente” e dello stesso Movimento 5 Stelle, nostalgico di percentuali superiori al 20% quando c’era il reddito di cittadinanza. Resa dei conti anche interna ai dem dove “deluchiani” e “cacicchi” rischiano di mettere ancora una volta in difficoltà il cerchio magico di Elly Schlein.
A cura di RedazioneLa sfida Fico-Cirielli tra astensione, disgiunto e possibili soprese
In attesa dei primi exit poll in programma poco dopo le 15 (alle 16 ci saranno invece le prime proiezioni), la rimonta dell’esponente di Fratelli d’Italia appare difficile. L’incognita, tuttavia, potrebbe essere rappresentata dal voto disgiunto che potrebbe avvantaggiare anche liste minori.
A cura di RedazioneSecondo exit poll Opinio Rai: Fico allunga su Cirielli, sorpresa Granato
Nel secondo exit poll Opinio-Rai, Fico consolida il vantaggio su Cirielli: la forbice oscilla tra i 16 e i 20 punti percentuali di differenza. Vicino alla soglia di sbarramento (2.5%) il candidato di Campania Popolare Giuliano Granato (2-4%).
A cura di Redazione













