Via libera con 552 voti
Scostamento di bilancio, centrodestra compatto vota sì alla Camera: Salvini e Meloni ‘seguono’ Berlusconi

È arrivato con 552 voti favorevoli, nessun contrario e sei astenuti l’approvazione dell’Aula della Camera della risoluzione della maggioranza per la richiesta del Governo per lo scostamento di bilancio da 8 miliardi. Un voto che ha quindi visto Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia accogliere la risoluzione della maggioranza, come chiesto apertamente dal leader degli azzurri Silvio Berlusconi.
Forza Italia in mattina aveva infatti annunciato in mattina di votare lo scostamento perché il governo aveva accolto le sue richieste, ovvero maggiori risorse per 2 milioni di autonomi e professionisti e il cosiddetto semestre bianco. L’ex premier aveva comunicato il via libera ai suoi deputati in un collegamento video per fare il punto sulla manovra.
Berlusconi aveva anche auspicato una “posizione unitaria del centrodestra a favore dello scostamento di bilancio”, convergenza che è arrivata in Aula col voto favorevole di Lega e Fratelli d’Italia. In una conferenza stampa prima del voto Meloni e Salvini avevano dunque annunciato di essere “pronti a votare Sì, come correttamente spiegato da Berlusconi sulla base di un documento informale del governo che accoglieva le nostre proposte, ma attendiamo che l’esecutivo presenti il testo definitivo”.
Via libera di Montecitorio alla risoluzione che autorizza il Governo a un nuovo #scostamento di #bilancio di 8 miliardi di euro per sostenere le categorie produttive più colpite dall’emergenza #Covid_19 #OpenCamera pic.twitter.com/ID4LXW8HBl
— Camera dei deputati (@Montecitorio) November 26, 2020
In Aula il vicecapogruppo di Fdi Tommaso Foti, annunciando il voto favorevole, ha aggiunto che “il nostro non è ispirato a secondi fini, e siamo fieramente all’opposizione. Non abbiamo desiderio di confusione o commistione di ruoli. Questo voto non è per voi, è per l’Italia”.
Sui social il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha commentato così lo scostamento di bilancio votato all’unanimità dalla Camera: “L’Italia che si unisce sulle cose da fare in questa drammatica emergenza è una buona notizia. Abbiamo combattuto per questo obiettivo ora raggiunto. Adesso sconfiggiamo il Covid: ridiamo fiducia e speranza alle persone”. Soddisfazione emerge anche dalle parole del premier Giuseppe Conte: “È un ottimo segnale in questo momento di particolare difficoltà che sta attraversando il Paese. Auspico che questo clima di confronto e di dialogo possa accompagnare anche i prossimi, delicati passaggi che dovremo affrontare per uscire da questo periodo di emergenza”.
© Riproduzione riservata