L’ultimo sondaggio Emg Acqua per la trasmissione Agorà di Rai3 conferma la Lega come primo partito ma con un trend in netto calo. Tra gli altri da segnalare il segno positivo di Italia Viva che stabilmente è al di sopra del 5%.

INTENZIONI DI VOTO – La Lega si conferma primo partito anche se prosegue, come anche secondo gli altri istituti, il trend negativo. Infatti il partito di Matteo Salvini ottiene il 30%, perdendo lo 0,1% rispetto alla scorsa rilevazione. Al secondo posto il Partito democratico che prosegue il trend positivo con un +0,1%. Il partito di Nicola Zingaretti ottiene il 21,3% delle preferenze. Cala ancora il Movimento 5 Stelle che perde lo 0,2% e si ferma al 14,1%. Fratelli d’Italia, invece, continua a crescere. Il partito di Giorgia Meloni è preferito dall’11,6% degli intervistati. Forza Italia è stabile al 6,1%, mentre cresce Italia Viva di Matteo Renzi che prosegue il trend positivo e resta stabilmente sopra il 5% ottenendo il 5,2%.

GLI ALTRI PARTITIAzione dell’ex ministro Carlo Calenda non va oltre il 2,6% perdendo lo 0,1% rispetto alla scorsa rilevazione. La Sinistra (2,5%), +Europa (1,8%) ed Europa Verde (1,8%) sono tutti stabili rispetto alla scorsa settimana, mentre raggiunge l’1% Cambiamo! del governatore della Liguria Giovanni Toti.