Il sorteggio
Sorteggi Champions League: Inter e Juve contro il City, L’Atalanta pesca Real e Barcellona, Milan e Bologna sfidano il Liverpool
Trentasei squadre in una formula nuovissima, inedita non solo per il torneo ma per tutto il calcio europeo. Nasce oggi la nuova Champions League in un triennio, quello 2024/27 in cui sono validi gli attuali contratti televisivi (in Italia su Sky e Amazon e in chiaro su Nove), che garantirà spettacolo fin dalle prime partite.
Il regolamento
Nella nuova Champions League, ogni squadra disputerà almeno otto partite. La classifica è a girone unico. Le squadre sono divise in quattro fasce, ogni squadra giocherà 8 incontri contro 8 avversarie diverse, due per ogni fascia di merito, quattro in casa, quattro in trasferta. Le prime 8 classificate si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale. Da lì il via a nuovi sorteggi per l’accoppiamento del tabellone finale.
Il sorteggio, le avversarie di tutte le italiane
L’Inter giocherà contro RB Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco in casa, mentre Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga in trasferta; La Juventus giocherà contro Manchester City (casa), RB Lipsia (fuori), Benfica (casa), Bruges (fuori), PSV (casa), Lille (fuori), Stoccarda (casa) e Aston Villa (fuori); L’Atalanta campione in carica di Europa League giocherà contro Real Madrid (casa), Barcellona (fuori), Arsenal (casa), Shakthar (fuori), Celtic (casa), Young Boys (fuori), Sturm Graz (casa) e Stoccarda (fuori); il Milan affronterà Liverpool (casa), Real Madrid (fuori), Club Brugge (casa), Leverkusen (fuori), Stella Rossa (casa), Dinamo Zagabria (fuori), Girona (casa) e Slovan Bratislava (fuori); il Bologna affronterà Borussia Dortmund (casa), Liverpool (fuori), Shakhtar (casa), Benfica (fuori), Lille (casa), Sporting CP (fuori), Monaco (in casa) e Aston Villa (fuori).
Champions League 2024/2025, quando si gioca
La Champions League prenderà il via con la prima giornata dal 17 al 19 settembre 2024. La seconda giornata si svolgerà l’1 e il 2 ottobre, mentre la terza è prevista per il 22 e 23 ottobre. Si proseguirà con la quarta giornata il 5 e 6 novembre, seguita dalla quinta il 26 e 27 novembre. La sesta giornata si terrà il 10 e 11 dicembre, e dopo la pausa natalizia, la competizione riprenderà con la settima giornata il 21 e 22 gennaio 2025. L’ottava giornata è fissata per il 29 gennaio 2025.
© Riproduzione riservata