Dai risultati dei primi 800 tamponi effettuati a Ferragosto nell’aeroporto romano di Fiumicino sui viaggiatori di rientro dai paesi ad alto rischio Covid (Croazia, Grecia, Malta e Spagna) è emerso un primo positivo. Si tratta di un ragazzo di Pescara, rientrato da Malta con un volo della compagnia low-cost Ryanair.

Come spiegato dalla Regione Lazio, in particolare dell’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, è in corso “la notifica alla Asl abruzzese. Il giovane è già stato avvisato telefonicamente e posto in isolamento”.

Lo scorso 12 agosto il ministro della Salute Roberto Speranza aveva firmato una ordinanza che prevede l’obbligo di sottoporsi a “test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile”, oppure “entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento” per chi intende fare ingresso in Italia e “nei quattordici giorni antecedenti ha soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna”.

Sempre nel Lazio l’Asl Roma 1 ha comunicato la positività di sei ragazzi di rientro da Porto Rotondo (Olbia). Si tratta di due gruppi distinti che hanno in comune una festa a Porto Rotondo nella giornata dell’8 agosto. Sempre la Asl Roma 1 comunica che in merito al focolaio della casa di cura delle Ancelle del Buon Pastore si registrano otto operatori positivi.

Avatar photo