Napoli
Tonia e la figlia non dormono più in auto: carta d’identità e un lavoretto per le due donne
“Abbiamo trovato ospitalità da un amico di mio marito, stiamo lavorando, almeno fino a sabato, e questa mattina ho ricevuto la nuova carta d’identità”. Queste le parole rilasciate al Riformista dalla signora Tonia, la donna di 54 anni che insieme alla figlia Rosaria, 32 anni, viveva e dormiva dallo scorso 8 novembre in una Fiat Punto a Pianura, periferia occidentale di Napoli.
Dopo la denuncia della pagina Facebook ‘Pianura e Dintorni‘ la IX Municipalità Pianura-Soccavo è venuta a conoscenza della situazione delle due donne e nel giro di una settimana è stato risolto il problema relativo alla residenza di prossimità, in quanto la donna al momento è una senza fissa dimora dopo aver perso la casa dove viveva fino allo scorso settembre (“non riuscivo a pagare l’affitto”).
Questa mattina, giovedì 23 gennaio, ha ricevuto la nuova carta d’identità con la registrazione di un indirizzo realmente esistente nei pressi dei luoghi abituali di ritrovo. Adesso potrà presentare la domanda per richiedere il reddito di cittadinanza e, soprattutto, potrà andare a far visita al marito, detenuto nel carcere di Poggioreale dallo scorso mese di maggio per via di una condanna definitiva a 11 mesi di reclusione.
CONTINUA A LEGGERE SUL RIFORMISTA NAPOLI
© Riproduzione riservata






