Napoli
Ucciso con 14 coltellate, preso il killer: “L’ho fatto per vendicare l’omicidio di papà”
Ucciso con 14 coltellate per vendicare l’omicidio del padre, avvenuto la notte di Halloween del 2011. E’ quanto emerso dalle indagini lampo al termine delle quali gli agenti della Sezione Reati contro la persona della Squadra Mobile di Napoli, guidata dal primo dirigente Alfredo Fabbrocini, unitamente a militari dell’Arma dei Carabinieri, hanno dato esecuzione al decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso questo pomeriggio dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, nei confronti di Enrico Rispoli, 37 anni, gravemente indiziato dell’omicidio di Salvatore Attanasio, 42 anni, avvenuto il 24 luglio scorso in via Giambattista Manso, nei pressi della stazione di Porta Nolana, all’altezza del civico 5.
Nella notte tra il 23 e il 24 luglio, nella zona delle cosiddette Case Nuove, avveniva l’omicidio di Attanasio, colpito da ben quattordici fendenti al torace. Le ricerche si indirizzavano nei confronti di Enrico Rispoli, resosi immediatamente irreperibile; si è ritenuto che il movente fosse da ricercarsi nel forte risentimento nutrito dal fuggitivo nei confronti della vittima, ritenuta responsabile della morte di suo padre Salvatore detto ‘o mericano, avvenuto nella notte di Halloween del 2011.
Le complesse ed articolate indagini, effettuate da personale di questa Squadra Mobile e coordinate dall’Autorità Giudiziaria, sono state svolte senza soluzione di continuità ascoltando anche numerosi testimoni ed acquisendo elementi di prova nei confronti del 37enne, il quale decideva di presentarsi spontaneamente e rendeva un lungo interrogatorio nel corso del quale ammetteva le proprie responsabilità, ricostruendo dettagliatamente i fatti in maniera del tutto conforme a quanto ipotizzato dagli investigatori al culmine dell’attività svolta incessantemente sin dai momenti immediatamente successivi all’azione omicidiaria.
Attanasio negli anni scorsi è stato assolto nel processo che lo vedeva imputato per l’omicidio di Halloween, avvenuto a Napoli il primo novembre 2011, in via Luigi Serio, nella zona delle Case Nuove, durante il quale venne ucciso il 46enne Salvatore Rispoli e in cui rimasero feriti il 52enne Antonio De Vita e il 46enne Luigi Papi. Ad entrare in azione nei pressi di un circolo sportivo un killer travestito.
© Riproduzione riservata





